Amichevoli internazionali: l’Olanda in casa, la Turchia in Ungheria
Ad Amsterdam e Budapest si affrontano quattro nazionali che saranno protagoniste a Germania 2024
Campione d’Europa nel 1988, l’Olanda ha vinto tre medaglie di bronzo alle Olimpiadi ed è stata tre volte vicecampione del mondo: nel 1974 fu sconfitta in finale dalla Germania Ovest; nel 1978 si arrese all’Argentina di Mario Kempes; nel 2010 perse di misura con la Spagna.
Guidata da Steve Clarke, la Scozia ha raggiunto otto volte la fase finale di un Mondiale e in quattro occasioni (compresa Germania 2024) quella di un Europeo ma non è mai riuscita a superare il primo turno.
Ungheria e Turchia hanno un commissario tecnico italiano: Marco Rossi si è seduto sulla panchina magiara dopo aver riportato in auge l’Honvéd di Budapest; Vincenzo Montella ha conquistato la fiducia della Federcalcio turca portando in Europa l’Adana Demirspor.
Olanda-Scozia (venerdì 22 marzo ore 20:45)
Raccogliendo 18 punti, l’Olanda nelle qualificazioni a Germania 2024 ha preceduto Grecia, Irlanda e Gibilterra nel gruppo vinto dalla Francia.
Campione d’Europa nel 1988, l’undici di Ronald “Rambo” Koeman dopo lo scivolone casalingo con la Francia, l’Olanda ha piazzato tre vittorie.
Conquistando cinque successi e due pareggi, la Scozia nelle qualificazioni a Germania 2024 si è piazzata seconda dietro la Spagna in un gruppo che comprendeva Norvegia, Georgia e Cipro.
Prima di pareggiare con Georgia e Norvegia, la Tartan Army aveva rimediato tre sconfitte di fila.
Nel bilancio dei 19 confronti diretti è avanti 9-5 l’Olanda, che ha segnato 13 reti in più (28-15) dei britannici.
Nella classifica FIFA l’Olanda è sesta, la Scozia trentaquattresima.
Ungheria-Turchia (venerdì 22 marzo ore 20:45)
Collezionando cinque successi e tre pareggi, l’Ungheria nelle qualificazioni a Germania 2024 ha messo in riga Serbia, Montenegro, Lituania e Bulgaria
Senza sconfitte da 12 partite, la squadra di Marco Rossi ha subito l’ultima sconfitta il 26 settembre del 2022 in Nations League con l’Italia.
Conquistando 17 punti, la Turchia nelle qualificazioni a Germania 2024 ha vinto un gruppo del quale facevano parte Croazia, Galles, Armenia e Lettonia.
Imbattuti da quattro gare, i ragazzi di Vincenzo Montella in novembre si sono imposti 3-2 in Germania.
Il bilancio dei 14 confronti diretti è sull’8-4 per l’Ungheria, che si è aggiudicata i due precedenti più recenti ed è avanti 28-15 nel computo dei gol.
Nella classifica FIFA l’Ungheria è ventesima, la Turchia trentacinquesima.