ATP Shanghai, finale: preview Sinner-Djokovic
Scontro generazionale da far tremare i polsi tra l’azzurro e il serbo.
La finale del Masters 1000 di Shanghai tra il n. 1 del seeding, Jannik Sinner, e la testa di serie n. 4, Novak Djokovic, andrà in scena domenica 13 ottobre alle ore 10:30 italiane.
Jannik Sinner
Non ci sono più parole per descrivere le gesta del nativo di San Candido in questa stagione da Oscar in cui è arrivato a quota 64 vittorie in 70 partite disputate dopo l’affermazione per 6-4 7-5 ai danni del ceco Tomas Machac in semifinale; grazie al successo appena ricordato, il campione altoatesino è diventato il primo italiano nella storia a chiudere una stagione al 1° posto della classifica ATP.
Novak Djokovic
Nonostante un’annata al di sotto delle aspettative, il 24 volte vincitore di Slam si è comunque aggiudicato l’oro olimpico a Parigi che mancava nel suo palmares e ha, finora, espresso un ottimo tennis in Cina dove ha lasciato soltanto un set per strada nei quarti con il promettente Jakub Mensik; da segnalare, però, un fastidio alla schiena emerso nel corso della seconda frazione nella semifinale contro Taylor Fritz.
Precedenti
I due tennisti si sfideranno per l’ottava volta con il 37enne di Belgrado in vantaggio per 4 a 3, ma l’azzurro si è aggiudicato gli ultimi due precedenti a Malaga in Coppa Davis nel 2023 e a Melbourne a inizio stagione; per quanto appena scritto, abbiamo la sensazione che Sinner possa pareggiare il bilancio dei confronti diretti come, già , avvenuto giovedì contro Daniil Medvedev.
Filippo Re