keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

ATP Stoccarda, 13 giugno: preview Berrettini-Shapovalov

Duello tra specialisti di questi campi che si candidano ad essere tra i protagonisti dell’imminente Slam londinese.

Una delle sfide più intriganti del giovedì tennistico è in programma in Germania alle ore 14:30 tra l’azzurro e il canadese.

Matteo Berrettini

Al rientro in campo dopo uno stop di due mesi, il capitolino è uscito vincitore da una battaglia di quasi tre ore con il russo Roman Safiullin, piegato con il punteggio di 7-6 (10-8) 5-7 7-5 grazie ad una superlativa prestazione al servizio con ben 27 aces messi a segno; finalista a Wimbledon nel 2021, l’azzurro è consapevole di avere una grande opportunità a disposizione in questa breve stagione sull’erba per risalire la china in classifica dove occupa, attualmente, la posizione n. 95.

Denis Shapovalov

Un po’ più semplice l’affermazione del talentuoso mancino canadese che è riuscito a prevalere per 7-6 (7-5) 7-5 ai danni del qualificato francese Matteo Martineau dopo avergli annullato un set-point sul 4-5 nel secondo parziale, costretto a fermarsi nella seconda parte del 2023 a causa di un infortunio al ginocchio, il nativo di Tel Aviv si trova ancora fuori dalla top 100 del ranking mondiale.

Precedenti

I due tennisti si scontreranno per la terza volta in carriera con il connazionale di Félix Auger-Aliassime che si è imposto in entrambe le occasioni, ma il fatto che non si siano mai affrontati su questa superficie ci porta a schierarci in favore di Berrettini, auspicando che l’italiano abbia approfittato nel migliore dei modi del giorno di riposo per recuperare le tante energie spese con Safiullin.