Australian Open, 2° turno: preview Berrettini-Rune
Test della veritĂ per le ambizioni del romano a Melbourne.
La sfida di 2° turno dell’Australian Open maschile tra Matteo Berrettini e la testa di serie n. 13, Holger Rune, è in programma giovedì 16 gennaio alle ore 07:00 italiane.
Matteo Berrettini
Nonostante il parziale d’apertura perso al tie-break, il romano ha offerto una ottima prestazione opposto a Cameron Norrie, prevalendo in rimonta con il punteggio di 6-7 (4-7) 6-4 6-1 6-3; l’azzurro non vinceva un incontro nello Slam australiano da ben tre anni quando raggiunse la semifinale, sconfitto dal futuro vincitore Rafa Nadal.
Holger Rune
Il danese non ha brillato all’esordio, costretto al set decisivo dal cinese Zhizhen Zhang, anche se a fine partita lo scandinavo si è detto convinto di aver offerto una buona prestazione nel momento cruciale del duello; dopo un’annata al di sotto delle aspettative, l’ex pupillo di Patrick Mouratoglou e Boris Becker si augura di vivere un 2025 decisamente migliore.
Precedenti
I due giocatori si troveranno di fronte per la quinta volta in carriera con il nativo di Gentofte avanti per 3 a 1: dopo il successo del capitolino a Indian Wells nel 2022, sono arrivate tre vittorie di Rune che, nelle ultime due occasioni, ha sempre rimontato un set di svantaggio. I progressi compiuti da Berrettini negli ultimi mesi, in cui è stato protagonista del trionfo in Coppa Davis dell’Italia in tandem con Jannik Sinner, ci portano a credere che l’azzurro abbia concrete chance di qualificarsi per il 3° turno dell’Australian Open.
Filippo Re