keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Australian Open, finale: preview Sinner-Zverev

La tavola sembra apparecchiata per il secondo trionfo consecutivo dell’italiano a Melbourne.

La finale dell’edizione 2025 dell’Australian Open maschile tra la testa di serie n. 1, Jannik Sinner, e la n. 2, Alexander Zverev, si disputerà domenica 26 gennaio alle ore 09:30 italiane.

Jannik Sinner

Il 20 è il numero fortunato del campione altoatesino che ha due serie aperte di questa dimensione: quella legata alle vittorie consecutive nel circuito, con l’ultima sconfitta che risale all’atto conclusivo di Pechino 2024 con Carlos Alcaraz, e i successi in fila nei Major sul cemento dopo aver trionfato un anno fa a Melbourne e qualche mese più tardi agli US Open; inutile sottolineare che la superficie di gioco esalti le caratteristiche del nativo di San Candido che può diventare il primo azzurro a conquistare tre Slam in caso di affermazione con il tedesco.

Alexander Zverev

Complice il ritiro di Novak Djokovic al termine del 1° set della semifinale della parte bassa del tabellone, Sascha ha risparmiato energie preziose in vista di quello che sarà il match più importante della sua carriera, essendo ancora a caccia del primo Major dopo le finali perse agli US Open 2020 con Dominic Thiem e al Roland Garros 2024 per mano di Carlos Alcaraz: in entrambe le occasioni, il 27enne di Amburgo si è arreso in cinque set con più di un rimpianto.

Precedenti

I due tennisti si sono, già, affrontati in sei occasioni con Zverev avanti per 4 a 2, ma dall’esplosione di Sinner avvenuta sul finire del 2023 c’è stato un solo duello vinto da Jannik a Cincinnati nell’estate del 2024 con il punteggio di 7-6 (11-9) 5-7 7-6 (7-4); per quanto appena scritto, riteniamo che il nostro connazionale si aggiudicherà l’Australian Open per la seconda volta in carriera.

Filippo Re