keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Australian Open, ottavi: preview Draper-Alcaraz

Il britannico si è aggiudicato l’ultimo confronto diretto con l’iberico.

La partita degli ottavi di finale dell’Australian Open maschile tra la testa di serie n. 15, Jack Draper, e la n. 3, Carlos Alcaraz, è in programma domenica 19 gennaio alle ore 05:30 italiane.

Jack Draper

Semifinalista all’ultima edizione degli US Open, il 23enne britannico è reduce da due miracolose vittorie in volata a Melbourne con gli australiani Thanasi Kokkinakis, battuto per 6-7 (3-7) 6-3 3-6 7-5 6-3, e Aleksandar Vukic, piegato per 6-4 2-6 5-7 7-6 (7-5) 7-6 (10-8); anche se il fisico del nativo di Sutton è spesso vittima d’infortuni, il talento del connazionale di Andy Murray è cristallino.

Carlos Alcaraz

Lo spagnolo sogna di aggiudicarsi per la prima volta l’Australian Open e diventare, così, il più giovane tennista a completare il Career Grand Slam; nell’ultima partita disputata, il connazionale di Rafa Nadal ha, però, accusato qualche passaggio a vuoto di troppo, lasciando un set al modesto portoghese Nuno Borges.

Precedenti

I due tennisti si troveranno di fronte per la quarta volta in carriera con il n. 3 della classifica ATP in vantaggio per 2 a 1, ma Draper si è aggiudicato l’ultimo precedente andato in scena sull’erba del Queen’s nel 2024 con il punteggio di 7-6 (7-3) 6-3. Il fatto che ci aspettiamo un Alcaraz concentrato e motivato, opposto ad un avversario da non sottovalutare, ci spinge a ritenere improbabile il risultato a sorpresa.

Filippo Re