keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Australian Open, ottavi: preview Sinner-Rune

Primo avversario di alto livello per il campione in carica.

La sfida del 4° turno dell’Australian Open maschile tra la testa di serie n. 1, Jannik Sinner, e la n. 13, Holger Rune, si disputerà lunedì 20 gennaio alle ore 04:00 italiane.

Jannik Sinner

Dopo aver perso un set con la wild card australiana Tristan Schoolkate al 2° turno, il nativo di San Candido è tornato ad essere impeccabile nel duello con lo statunitense Marcos Giron, travolto con il punteggio di 6-3 6-4 6-2; al termine del match, l’azzurro ha confidato all’ex n. 1 al mondo Jim Courier di dormire almeno 10 ore a notte per essere sempre in piena forma; per Jannik si è, inoltre, trattato della vittoria consecutiva n. 17 sul cemento negli Slam.

Holger Rune

Il 21enne danese è passato attraverso uno spicchio di tabellone per nulla semplice, superando prima il nostro Matteo Berrettini e, poi, il serbo Miomir Kecmanovic grazie ad una rocambolesca rimonta: lo scandinavo si è, infatti, trovato in svantaggio per due set a uno, 4-2 e 30-0, ma è ugualmente riuscito a risalire la china nonostante i crampi.

Precedenti

I due giocatori si scontreranno per la quinta volta con il bilancio in perfetta paritĂ : Rune si è imposto a Sofia nel 2022 e a Montecarlo nel 2023, mentre l’azzurro è riuscito a prevalere nelle ATP Finals 2023 di Torino e nel Principato di Monaco nel 2024; pur sottolineando che, secondo noi, si tratta di una semifinale anticipata perchĂ© Holger è l’unico profilo in grado d’infastidire il campione in carica nella parte alta del tabellone, riteniamo che Sinner abbia comunque il potenziale per passare in vantaggio nei confronti diretti con il tennista di Gentofte.

Filippo Re