Champions, Bayern-Benfica e PSG-Atlético
Tra le sfide più affascinanti del mercoledì di Champions League ci sono quelle di Monaco e Madrid.
Quale è la differenza tra le partite di Monaco di Baviera e di Parigi? In Germania si affrontano due club che hanno saputo trionfare in Champions League, in Francia due corazzate che ci sono andate solo vicino anche per colpa di una protagonista del match tedesco.
Bayern Monaco e Benfica sommano otto titoli continentali.
Il Bayern Monaco, che ha giocato 11 finali, ha conquistato sei Champions League: la prima nel 1974, piegando proprio l’AtlĂ©tico nell’unica doppia (nel senso che è stata ripetuta) finale della storia della competizione; l’ultima nel 2020, superando (nello stadio del Benfica) il PSG nell’unica finale di Champions disputata in agosto.
Il Benfica si è laureato campione d’Europa nel 1961 e nel 1962: poi la corazzata di Lisbona ha perso cinque finali, l’ultima delle quali a Vienna nel 1990 con il Milan.
PSG e Atlético Madrid sommano quattro finali di Champions, con gli spagnoli che dopo il rocambolesco ko con il Bayern si sono arresi due volte ai concittadini del Real.
Bayern Monaco-Benfica (mercoledì 6 novembre ore 21:00)
Il club più prestigioso di Germania contro quello più titolato di Portogallo: Bayern Monaco-Benfica mette sul piatto otto titoli continentali (con i tedeschi avanti 6-2) ed è tra le sfide più attese della quarta giornata di Champions League.
Primo della classe in Bundesliga, il Bayern, che sabato ha strapazzato l’Union Berlino, in Champions sta deludendo.
Dopo aver liquidato 9-2 la Dinamo Zagabria, i ragazzi di Vincent Kompany hanno perso con Aston Villa e Barcellona.
Reduce dal successo sul Farense, il Benfica, che in Primeira Liga è terzo, in Champions alloggia a quota 6.
Prima di crollare con il Feyenoord, l’undici di Lisbona aveva liquidato Stella Rossa e AtlĂ©tico Madrid.
Gli ultimi quattro confronti diretti sono stati dominati (16-3 complessivo) dal Bayern, che è avanti 9-3 nel bilancio dei 12 precedenti.
Il miglior marcatore nella storia di questo duello è il polacco (ex Bayern Monaco) Robert Lewandowski con 7 gol.
PSG-Atlético Madrid (mercoledì 6 novembre ore 21:00)
I campioni di Francia, che hanno giocato una finale di Coppa dei Campioni, contro una squadra spagnola che è stata tre volte vicecampionessa d’Europa: valevole per la quarta giornata di Champions League, PSG-AtlĂ©tico Madrid promette emozioni.
Lanciatissimo (8-2-0) in Ligue 1, il PSG, che sabato ha battuto 1-0 il Lens, in Champions è in difficoltà .
Dopo aver piegato a fil di sirena il Girona, i ragazzi di Luis Enrique, che vanta un’ottima tradizione (9-2-3) tanto con l’AtlĂ©tico che con Diego Simeone, hanno perso con l’Arsenal e pareggiato con il PSV.
Reduce dal successo sul Las Palmas, l’AtlĂ©tico Madrid in Primera DivisiĂłn va abbastanza bene (6-5-1) ma in Champions è un mezzo disastro.
Prima di rimediare quattro gol dal Benfica e di crollare in casa con il Lilla, i Colchoneros avevano superato a fatica il Lipsia.
Quello di mercoledì sera sarà il primo confronto diretto tra PSG e Benfica.
Pasquale Cosco