Napoli, dal Milan alla Lazio: Conte all’esame scudetto
Gli azzurri, a +4 dall’Inter, sono attesi da un tour de force che dirà molto sulle reali ambizioni tricolore
Grazie al successo contro il Lecce firmato Di Lorenzo e al contemporaneo pareggio per 4-4 tra Inter e Juve, il Napoli allunga in classifica e dopo nove giornate si trova a +4 sui campioni d’Italia in carica e +5 sulla Vecchia Signora. La formazione di Antonio Conte, però, è attesa da un mese piuttosto impegnativo che potrebbe dire molto sulle ambizioni tricolore: una sorta di esame scudetto, superato il quale gli azzurri potranno davvero iniziare a sognare.
Napoli, le sfide prima della pausa
Sei sfide in 40 giorni. Si comincia martedì 29 ottobre quando nel turno infrasettimanale, l’unico di questa stagione, Lukaku e compagni saranno di scena al Meazza contro il Milan. I rossoneri, che dovranno fare a meno degli squalificati Theo Hernandez e Reijnders, non avendo giocato lo scorso weekend per via del rinvio del match del Dall’Ara contro il Bologna (la gara si sarebbe dovuta disputare sabato alle 18), potranno contare su una maggiore freschezza fisica. Affrontato il Diavolo, i campani ospiteranno poi nel turno seguente l’Atalanta nel lunch match dell’undicesima giornata: la Dea di Gian Piero Gasperini, dopo un avvio altalenante, sembra aver ritrovato lo smalto di sempre e con un Retegui in grande spolvero sicuramente vorrà dire la sua. Sette giorni dopo seconda trasferta a San Siro (10 ottobre alle 20.45), stavolta per sfidare i nerazzurri di Simone Inzaghi. Un trittico da non perdere al termine del quale ci sarà la terza sosta per le nazionali.
Il calendario del Napoli dopo la sosta
Al rientro ecco la Roma al Maradona (domenica 24 novembre alle 18): una sfida mai banale quella contro i giallorossi che, nonostante le difficoltà , andranno al Maradona per giocarsi le proprie chance alla ricerca di un grande risultato che possa dare una svolta a una stagione fin qui molto deludente. Il mese di novembre si aprirà con la partita delle 15 all’Olimpico Grande Torino contro i granata di Paolo Vanoli. Dopodiché i ragazzi di Antonio Conte affronteranno due volte la Lazio nel giro di quattro giorni: giovedì 5 dicembre alle 21 in trasferta per gli ottavi di finale di Coppa Italia, domenica 8 alle 20.45 in campionato tra le mura amiche. A quel punto mancheranno quattro gare al giro di boa e se gli azzurri saranno ancora davanti a tutti ecco che al Maradona tornerà di moda una “hit” di un paio di anni fa: “Sarò con te e tu non devi mollare, abbiamo un sogno nel cuore Napoli torna campione”.
Vincenzo Lo Presti