Coppa del Re, Athletic-Osasuna e Real-Celta
In programma giovedì sera, le sfide di Bilbao e Madrid valgono un biglietto per i quarti di finale.
Prima di analizzare nel dettaglio le due partite, un’annotazione.
Tra le 14 squadre che hanno vinto almeno una volta la Coppa di Spagna ci sono anche l’Athletic Bilbao e il Real Madrid: i baschi hanno trionfato 24 volte; i Blancos si sono imposti in 20 occasioni.
Solo il Barcellona, con 31 successi, ha fatto meglio.
Athletic Bilbao-Osasuna (giovedì 16 gennaio ore 19:30)
Ottavo di finale in gara unica di Coppa del Re, Athletic Bilbao-Osasuna è un quasi derby che promette scintille.
Reduce dalla sconfitta con il Barcellona nella semifinale di Supercoppa, l’Athletic Bilbao in Primera División è quarto con 36 punti (10-6-3).
Titolare di un buon ruolino interno (6-3-1) e di un’ottima difesa, i ragazzi di Ernesto Valverde in Coppa di Spagna hanno eliminato l’UD Logroñés.
Undicesimo a -11 dall’Athletic in campionato, l’Osasuna, che domenica si è arreso con onore all’Atlético Madrid, in Coppa del Re si è già liberato di Chiclana, Ceuta e Tenerife.
Nel confronto diretto più recente, giocato il 21 dicembre a Pamplona, si è imposto 2-1 l’Athletic Bilbao, che è avanti 46-21 nel bilancio dei 95 precedenti.
Real Madrid-Celta Vigo (giovedì 16 gennaio ore 21:30)
Ottavo di finale in gara unica di Coppa di Spagna, Real Madrid-Celta Vigo promette scintille.
Reduce dalla batosta (2-5) nella finale di Supercoppa con il Barcellona, il Real Madrid ha l’occasione per voltare subito pagina.
Secondi a -1 dalla vetta in Primera División (13-4-2), i ragazzi di Carlo Ancelotti in Coppa del Re hanno strapazzato il Deportiva Minera.
Dodicesimo a -19 dal Real Madrid in campionato, il Celta Vigo, che venerdì scorso si è arreso con onore al Rayo Vallecano, in Coppa di Spagna ha eliminato UD San Pedro, Salamanca e Racing Santander, segnando la bellezza di 15 reti ma rischiando tantissimo nell’ultimo turno.
I nove confronti diretti più recenti hanno premiato il Real Madrid, che è avanti 78-34 nel bilancio dei 133 precedenti.
Pasquale Cosco