keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Coppa Italia: non solo Lazio-Roma

I quarti di finale di Coppa Italia coinvolgono otto squadre di Serie A

Quando mancano nove partite (quattro quarti, quattro semifinali e la finale) all’assegnazione della Coppa Italia, una cosa è già sicura: la vincitrice dell’edizione 2023/24 sarà diversa da quella delle ultime due, che sono state dominate dall’Inter.

Prima di ripercorrere il cammino delle magnifiche otto che tra martedì 9 e giovedì 11 gennaio giocheranno i quarti di finale, una curiosità: le quattro sfide in programma sono tutte “derby”.

Fiorentina-Bologna: derby dell’Appennino.

Lazio-Roma: derby della capitale.

Milan-Atalanta: derby lombardo.

Juventus-Frosinone: derby per Kaio Jorge e Matias Soulè, pedine fondamentali nello scacchiere di Eusebio Di Francesco che sono al Frosinone in prestito dalla Juventus.

Primo quarto: Fiorentina-Bologna (martedì 9 ore 21:00)

A caccia del settimo trionfo in Coppa Italia, la Fiorentina, che nella scorsa stagione si è arresa all’Inter in finale, negli ottavi ha piegato il Parma con un pirotecnico 3-2.

In ballo dall’11 agosto, il Bologna, che insegue il terzo successo in Coppa Italia dopo quelli del 1970 e 1974, ha superato Cesena, Verona e Inter (2-1 in rimonta al Meazza).

Secondo quarto: Lazio-Roma (mercoledì 10 ore 18:00)

Coppa Italia: non solo Lazio-Roma

Grazie a una rete del francese Guendouzi, la Lazio, che nel 2019 ha vinto per la settima volta la Coppa Italia, ha regolato il Genoa.

Vendicando l’eliminazione della scorsa stagione, la Roma ha superato in rimonta la Cremonese e ha conservato la possibilità di conquistare la decima Coppa Italia.

Terzo quarto: Milan-Atalanta (mercoledì 10 ore 21:00)

Strapazzando il Cagliari, il Milan ha cominciato bene la corsa verso quella Coppa Italia che i rossoneri non si aggiudicano dal 2003, quando la alzarono al cielo per la quinta volta.

Capace di vincere la Coppa Italia nel 1963, l’Atalanta negli ottavi ha superato 3-1 il Sassuolo.

Quarto quarto: Juventus-Frosinone (giovedì 11 gennaio ore 21:00)

Rifilando un tennistico 6-1 alla Salernitana, la Juventus ha fatto il primo passo verso il quindicesimo trionfo in Coppa Italia.

Autentica sorpresa dell’edizione in corso, il Frosinone, dopo aver piegato il Pisa, si è imposto 2-1 in casa del Torino e 4-0 a Napoli.