keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Cosa aspettarsi da Liverpool-City: per i Reds è già un match point

Due momenti diametralmente opposti e una superiorità evidente almeno sulla carta, che Salah e compagni dovranno imporre per non perdere una grande occasione

Mai come quest’anno la super sfida tra Liverpool e Manchester City è stata sbilanciata a favore dei Reds. A parlare, d’altronde, è in primis la classifica: gli uomini di Slot veleggiano al comando con otto punti di vantaggio sui campioni in carica, che al momento condividono la seconda piazza a pari merito con il sorprendente Brighton (che ha però una partita in più).

Dieci vittorie, un pareggio e una sola sconfitta contro il Nottingham Forest, oltre a cinque successi in altrettanti incontri di Champions League e uno in Coppa. I Reds sono al momento la squadra migliore del mondo, e a parlare per loro non sono soltanto i punti. Spicca in particolare la miglior difesa tra le squadre dei cinque principali campionati europei contando tutte le competizione con appena 12 reti incassate, come la Juventus: un dato che certifica lo splendido lavoro del tecnico ex Feyenoord in primis nel creare un equilibrio di squadra perfetto, ripartendo dai dettami del suo pesantissimo predecessore Jurgen Klopp senza tuttavia snaturare nulla ed entrando in punta di piedi in un meccanismo già ampiamente rodato.

Dall’altra parte, è senza dubbio il momento più difficile dell’esperienza di pep Guardiola nel suo lungo periodo al Manchester City: tre sconfitte di fila nelle ultime tre partite di Premier League, compreso un rotondo 0-4 interno incassato nell’ultima sfida di campionato con il Tottenham, a cui si è aggiunta la clamorosa rimonta subita in Champions dal Feyenoord, che all’Etihad nel quarto d’ora finale ha recuperato ben tre reti a una squadra che ha perso solidità e, soprattutto, fiducia. Le attenuanti in realtà non mancano, specialmente considerando i tantissimi infortuni con cui il tecnico spagnolo deve fare i conti in un’annata da questo punto di vista sfortunatissima.

Quel che è certo, è che nella super sfida di Anfield il Liverpool avrà una chance incredibile per dare una mazzata forse già definitiva al campionato dopo sole 13 giornate: con un successo i Reds aumenterebbero il loro distacco a ben 11 punti sui campioni d’Inghilterra in carica, creando un solco praticamente incolmabile nonostante sia trascorso appena un terzo di campionato. L’occasione è ghiottissima e nel Merseyside sentono già profumo di impresa: la Kop è pronta a spingere i propri beniamini verso quello che potrebbe essere un risultato decisivo per le sorti di questa stagione.

Iacopo Erba