Cremonese-Venezia, profumo di Serie A
In programma sabato 9 dicembre, Venezia-Cremonese è il big match della sedicesima giornata di Serie B
Appaiato al Parma in vetta alla classifica con 33 punti, il Venezia precede di sette lunghezze la Cremonese, che è quinta.
Cominciata il 30 settembre del 1928 con un 2-1 casalingo per i lombardi, la storia della rivalità tra Cremonese e Venezia è fatta di 60 partite spalmate in poco meno di cent’anni.
Il bilancio è favorevole ai grigiorossi, che hanno collezionato 21 successi, cinque in più di quelli del Venezia, che, però, nel febbraio del 2021 si è aggiudicato 3-1 il confronto diretto più recente.
L’episodio più noto risale al maggio del 2018: rifilando un clamoroso 5-1 al Venezia, la Cremonese di Mandorlini, che non vinceva da 18 turni, evitò la retrocessione in Serie C.
Rilanciata dall’arrivo in panchina di Giovanni Stroppa, uno che ha portato il Monza in Serie A, la Cremonese esprime un gioco a tratti spumeggiante che ha in Massimo Coda il finalizzatore perfetto.
Attenzione però, la Cremo non è solo Coda: se il bomber campano comanda la classifica cannonieri con 9 gol, sono cinque i centrocampisti grigiorossi che hanno già trovato la via della rete. Oltre a Castagnetti, che ha fatto centro due volte, sono andati a segno Zanimacchia, Pickel, Collocolo e Sernicola.
Quanto a gol, anche il Venezia non scherza: solo il Parma ha segnato più dell’undici veneto, che ha realizzato quattro reti in più della Cremonese ed è il più efficace del campionato in contropiede.
Il bomber arancioneroverde è Nicholas Pierini: il numero 10 dei lagunari ha segnato 5 volte, una in più della coppia scandinava composta dal danese Christian Gytkjaer e dal finlandese Joel Pohjanpalo.
A rendere ancor più incerto l’esito del match, contribuiscono l’affidabilità delle difese, che sono le più solide della Serie B, e il gran momento delle contendenti.
Pareggiando 0-0 sul campo del Pisa, la Cremonese ha mancato l’appuntamento con la sesta vittoria consecutiva (Coppa Italia compresa).
Battendo 3-1 l’Ascoli, il Venezia ha centrato il quinto successo di fila; dopo lo scivolone di Reggio Emilia, dove Pohjanpalo ha sprecato un rigore e Zampano è stato espulso in avvio di ripresa, i ragazzi di Paolo Vanoli, che con lo Spartak Mosca ha conquistato una Coppa di Russia, non hanno più sbagliato.
Un’ultima combinazione di dati preoccupa la Cremonese.
I Violini tra le mura amiche hanno già steccato tre volte, mentre il Venezia lontano dal Penzo viaggia alla media di due punti a partita.
Foto di Dennis Johnsen, attaccante norvegese del Venezia