keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Didier Deschamps e l’addio alla Francia: sostituirlo sarà difficile

L’ex centrocampista della Juve lascerà il ruolo di ct della nazionale francese nel 2026

Didier Deschamps lascerà il ruolo di ct della Francia nel 2026. Lo ha annunciato proprio l’allenatore francese in un’intervista rilasciata a TF1: «Sono qui dal 2012. Ho programmato fino al 2026, la prossima Coppa del Mondo, ma mi fermerò lì perché prima o poi avrei dovuto farlo. Nella mia testa è tutto molto chiaro. Quando una cosa è così bella, vorremmo che non finisse mai. Ma devi sapere come dire stop».

Il trionfo in Russia e la doppietta sfiorata

Sostituire Deschamps, al termine del Mondiale organizzato congiuntamente da Stati Uniti, Canada e Messico, sarĂ  davvero complicato per la Federcalcio francese . L’ex centrocampista della Juve ha svolto un ottimo lavoro sulla panchina della Francia, ottenendo grandi risultati e portando i transalpini anche sul tetto del mondo. Deschamps, capitano della Francia campione del mondo nel 1998 e d’Europa nel 2000, da ct è riuscito a vincere il Mondiale nel 2018 in Russia battendo in finale la Croazia e, quattro anni dopo, in Qatar, ha raggiunto di nuovo la finale, persa solo ai calci di rigore contro l’Argentina di Lionel Messi. Sfiorando una clamorosa doppietta. 

I prossimi obiettivi

Didier, inoltre, arrivato nel 2012 al posto di Blanc, è stato capace di vincere anche la Nations League nel 2021: l’unico trofeo mancante nella sua bacheca di allenatore è l’Europeo. Ora, l’obiettivo dell’attuale ct francese è ripetersi in Nations (a marzo ci sono i quarti di finale) e poi concentrarsi sulle qualificazioni al prossimo Mondiale, il suo ultimo torneo da ct della Francia. L’ex juventino è uno dei soli tre uomini ad aver vinto la Coppa del Mondo sia in campo che in panchina: gli altri due sono il brasiliano Mario Zagallo ed il tedesco Franz Beckenbauer. 

I possibili successori

In Francia è già caccia al successore. In pole position sembra esserci Zinedine Zidane, ex compagno di nazionale di Deschamps, che al momento è libero dopo i trionfi sulla panchina del Real Madrid. La leggenda del calcio francese, inoltre, non ha mai nascosto il suo desiderio di guidare la Francia. L’alternativa si chiama Thierry Henry.

Luigi Trapani Lombardo