Il Benfica in trasferta, un derby per lo Sporting
Quella di lunedì sarà una serata importante per la corsa al titolo di campione di Portogallo
Non ci fosse il Porto, la corsa al titolo di campione di Portogallo si risolverebbe in un lungo derby Sporting-Benfica.
A caccia del ventesimo titolo nazionale, lo Sporting comanda la classifica con 46 punti, uno in più del Benfica, che nella scorsa stagione si è laureato campione di Portogallo per la trentottesima volta.
Segnalato che Sporting, Benfica e Porto sono le uniche squadre ad aver partecipato a tutte le 90 edizioni della Primeira Liga, presentiamo le gare di oggi.
Estrela Amadora-Benfica (lunedì 29 gennaio ore 19:45)
Impegnato nella lotta per non retrocedere, l’Estrela Amadora non vince dal 10 dicembre: dopo il successo sul Boavista, l’undici rosso-bianco-verde ha racimolato tre pareggi in cinque gare.
Titolari di un ruolino interno così così (3-1-5), i ragazzi di Sérgio Vieira, che ha perso quattro volte su quattro con il Benfica, segnano un gol ogni 90 minuti.
Reduce dalla sconfitta con l’Estoril nella semifinale di Coppa di Lega, il Benfica si rituffa in campionato con l’obiettivo di balzare, almeno per qualche ora, in vetta alla classifica.
A caccia dell’ottavo colpo corsaro (7-1-1), le Aquile di Lisbona vantano la miglior difesa della Liga Portugal.
Il Benfica si è aggiudicato 27 dei 34 precedenti con l’Estrela Amadora, che ha realizzato 45 reti in meno e ha battuto solo due volte i biancorossi.
Sporting-Casa Pia (lunedì 29 gennaio ore 21:45)
A dispetto del ko con il Braga nella semifinale della Coppa di Lega, lo Sporting in campionato sta volando.
Titolare di un ruolino interno perfetto (9-0-0), l’undici di Rúben Amorim segna più di tutti e alloggia a quota 46.
Battuto in tre delle ultime quattro gare, il Casa Pia ha raccolto in trasferta 14 dei suoi 19 punti.
I quattro derby tra Sporting e Casa Pia sono stati vinti tutti dai biancoverdi, che all’andata si sono imposti 2-1 grazie a una doppietta di Paulinho, attaccante trentunenne che in questo campionato ha fatto centro nove volte.