Il Bologna di Italiano meglio di quello di Thiago Motta: mai così tanti punti in Serie A
Un inizio rallentato, ma dopo venti giornate i numeri parlano chiaro: il Bologna di Italiano ha più punti di quello che ha centrato la Champions
Un’altra vittoria, quella di ieri contro il Monza, che si va ad aggiungere alle 7 già ottenute e ai 9 pareggi che in questa stagione hanno portato il Bologna al record di 33 punti. Neanche la scorsa stagione, con Thiago Motta alla guida e la squadra che ha centrato lo storico traguardo della Champions League, si è arrivati a tanto. In 20 giornate, infatti, ci si era fermati a 32 e in squadra c’erano dei big come Calafiori e Zirkzee, che con il loro rendimento hanno attirato le attenzioni della Premier League.Â
Dopo la vittoria di ieri anche il mister rossoblù ha commentato il traguardo appena tagliato: “È una bella soddisfazione, sapevano di poter centrare questo record. E’ stata una partita giocata in maniera molto attenta e concentrata dai ragazzi. Ci diamo fatti trovare pronti, ogni due giorni è difficile per intensità , attenzione e concentrazione, e ancora una volta i ragazzi hanno risposto con una prestazione incredibileâ€.
La squadra di Italiano attualmente ricopre il sesto posto, a soli tre punti dalla Lazio (che deve ancora giocare) e a quattro dalla Juventus. È da sottolineare, inoltre, che il Bologna ha una gara in meno rispetto alle concorrenti, dal momento che deve ancora recuperare la sfida contro il Milan posticipata per maltempo.
In ripresa
Se si guarda l’inizio della stagione del Bologna non ci si aspettava che Italiano, a parità di partite, avrebbe potuto superare Motta. Esordio in stagione contro l’Udinese 1-1, poi sconfitta 3-0 contro il Napoli, di nuovo 1-1 con l’Empoli e un 2-2 con il Como, prima di arrivare alla prima vittoria, il 22 settembre, contro il Monza (1-2). La Champions purtroppo non è andata bene, ma da ogni partita europea si è ricavato un insegnamento che poi è stato messo in atto in campionato. Il Bologna è in netta ripresa e non sembra avere intenzione di fermarsi: a breve non avrà neanche più impegni infrasettimanali e, con le forze impegnate nella sola Serie A, sarà interessante vedere come si comporterà .
Chiara Scatena