LaLiga: Barcellona e Real giocano in casa
Nella quindicesima giornata di campionato Barcellona e Real potranno contare sull’appoggio del pubblico amico.
Prima di presentare le sfide di Barcellona e Madrid, rivediamo la situazione in vetta alla classifica di Primera División.
Capace di segnare un gol ogni mezzora, il Barcellona, che in casa non sbaglia un colpo (5-0-0), guarda tutti dall’alto in basso con 34 punti.
Secondo a -4 dalla vetta, il Real Madrid, che peraltro deve recuperare un incontro, in trasferta ha il pareggio facile (3-3-0).
Terzo a -1 dal Real, l’Atletico Madrid vanta, come da tradizione, la miglior difesa del campionato.
La quarta della classe? Il Villarreal, che non perde da quattro turni, alloggia a quota 25 e ha giocato una gara in meno.
Barcellona-Las Palmas (sabato 30 novembre ore 14:00)
Pareggiando sul campo del Celta Vigo, che ha approfittato dell’espulsione di Casado per portarsi da 0-2 a 2-2, il Barcellona ha conservato la prima posizione con 34 punti.
Titolare di un ruolino interno perfetto (5-0-0), l’undici di Hansi Flick, che martedì ha liquidato 3-0 il Brest in Champions League, vanta il miglior attacco del campionato.
Complice una rete a fil di sirena, il Las Palmas si è arreso in casa al Maiorca ed è rimasto bloccato a quota 12.
A caccia del terzo colpo corsaro (2-0-5), la compagine delle Canarie è diciassettesima.
Gli ultimi due confronti diretti hanno premiato il Barcellona, che non perde con il Las Palmas da una partita di Coppa del Re della stagione 1990/91 ed è avanti 49-20 nel bilancio dei 77 precedenti.
Real Madrid-Getafe (domenica primo dicembre ore 16:15)
Imponendosi 3-0 sul campo del Leganés, il Real Madrid ha conservato la seconda posizione con 30 punti e una gara da recuperare.
Reduce dalla sconfitta con il Liverpool in Champions League, il Real Madrid nelle trasferte di Primera División è imbattuto (3-3-0).
Battendo 2-0 il Valladolid, il Getafe ha agganciato l’Alavés a quota 13.
A dispetto di un attacco tutt’altro che prolifico, los Azulones, che in settimana hanno passato il turno in Coppa del Re, sono quindicesimi.
Gli ultimi cinque confronti diretti hanno premiato il Real Madrid, che è avanti 28-6 nel bilancio dei 38 precedenti.
Pasquale Cosco