LaLiga: Real Madrid-Girona vale mezzo titolo
La ventiquattresima giornata ci propone una sfida che potrebbe risultare decisiva per le sorti della Primera División
Se vi piace il calcio spagnolo, non prendete impegni per sabato pomeriggio.
In programma alle 18:30 al Santiago Bernabéu, Real Madrid-Girona è la partita più importante della Primera División 2023/24.
Separate da due sole lunghezze, Real Madrid e Girona occupano le prime due posizioni della classifica e sono l’uno l’opposto dell’altro.
Trentacinque volte campione di Spagna e vincitore di 20 Coppe del Re, 14 Champions League, due Coppe UEFA, tre Coppe Intercontinentali e molto altro ancora, il Real Madrid è il club più prestigioso del mondo.
Alla quarta presenza nel massimo campionato spagnolo, il Girona, che nella propria storia non ha vinto nulla, sogna di ripetere nella Liga quanto riuscito al Verona di Bagnoli in Serie A nel 1985 e al Leicester di Ranieri in Premiership nel 2016.
Come si presentano alla partita dell’anno le squadre di Carlo Ancelotti e di MÃchel?
Complice una rete a fil di sirena, il Real Madrid si è fatto acciuffare dall’Atlético Madrid e ha mancato l’appuntamento con il settimo successo consecutivo nella Liga: titolari di un ottimo ruolino interno (9-2-0), le Merengues guardano tutti dall’alto in basso.
Pareggiando con la Real Sociedad, il Girona si è portato a quota 56: senza sconfitte in campionato dal 30 settembre, ovvero dallo 0-3 con il Real nella gara d’andata, i catalani alloggiano a -2 dalla vetta e hanno un vantaggio a due cifre (+11) sulla quinta posizione. Davvero efficaci in trasferta (8-3-0), i biancorossi in settembre potrebbero giocare la Champions!
Ricordato che il Real Madrid ha la difesa più solida di tutti e che il Girona vanta l’attacco più prolifico della Primera División, passiamo ai precedenti.
Il Real Madrid è avanti 5-3 nel computo dei nove confronti diretti, durante i quali ha segnato nove gol in più (25-16) dei catalani.
Carlo Ancelotti ha uno score equilibrato (1-1-1) tanto con il Girona che con MÃchel, che insegue il secondo trionfo (1-1-3) con il Real Madrid.
Capaci di realizzare cinque reti ciascuno, Karim Benzema e Christian Stuani sono i miglior marcatori di sempre nelle sfide tra Real Madrid e Girona, ma l’uruguaiano, che ha origini italiane e ha giocato anche nella Reggina, può ancora incrementare il proprio bottino.