Ligue 1: in quattro per tre posti
In Francia la corsa alla Champions League si è fatta davvero avvincente
Alla prossima Champions League parteciperanno quattro squadre francesi: le prime tre della classifica di Ligue 1 accederanno direttamente alla fase a gironi; la quarta dovrà passare dalle qualificazioni.
Un posto è già del PSG, che nello scorso fine settimana si è confermato campione nazionale con tre giornate d’anticipo; gli altri tre se li stanno contendendo in quattro.
Secondo con 58 punti, il Monaco ha due lunghezze di vantaggio sul Brest e tre sul Lilla.
Quarto a quota 51, il Nizza alloggia a -4 dalla quarta posizione.
Monaco-Clermont (sabato 4 maggio ore 17:00)
Perdendo 3-2 sul campo del Lione, il Monaco ha mancato l’appuntamento con il quinto successo di fila ma ha conservato la seconda posizione con 58 punti.
Solo il PSG ha segnato più dei ragazzi di Adi Hütter, che in casa si comportano piuttosto bene (8-3-4).
Strapazzando il Reims, il Clermont ha riscattato lo scivolone con il Lens ed è balzato a quota 25.
Diciottesimo a -4 dallo spareggio salvezza, l’undici dell’Alvernia ha l’attacco meno prolifico del campionato.
Il bilancio dei 10 confronti diretti è sul 7-1 per il Monaco, che si è aggiudicato i due precedenti più recenti e ha segnato il quadruplo (20-5) dei gol realizzati dai rossoblù.
Sulla panchina del Clermont dal primo settembre del 2017, Pascal Gastien insegue la prima vittoria (0-3-5) con il Monaco.
Brest-Nantes (sabato 4 maggio ore 21:00)
Imponendosi con un rocambolesco 5-4 nel derby bretone di Rennes, il Brest ha interrotto una breve serie di due sconfitte e ha conservato la terza posizione con 56 punti.
Titolare di un buon ruolino interno (8-5-2), l’undici biancorosso alloggia a -2 dal secondo posto.
Pareggiando 1-1 sul campo del Montpellier, il Nantes ha messo in archivio la batosta casalinga con il Rennes e si è portato a quota 32.
Quattordicesimi della classe, i Canarini faticano a trovare la via del gol ma hanno tre lunghezze di vantaggio sulla zona playout.
Nel bilancio dei 36 confronti diretti è avanti 23-8 il Nantes, ma il Brest si è aggiudicato i due precedenti più recenti.
Éric Roy insegue il terzo successo in altrettante sfide con il Nantes; Antoine Kombouaré ha una buona tradizione con il Brest (8-4-3).