Ligue 1, Marsiglia-Auxerre
L’undicesima giornata di Ligue 1 comincia venerdì sera al VĂ©lodrome con una classica del calcio transalpino.
Per comprendere il fascino del match in programma venerdì sera a Marsiglia bastano pochi dati.
Nove volte campione di Francia e vincitore di 10 coppe nazionali, il Marsiglia è l’unico club transalpino ad aver conquistato, come ricordano bene purtroppo i tifosi del Milan, la Champions League.
Fondato nel 1905, l’Auxerre, che è conosciuto anche come AJA (Association de la Jeunesse Auxerroise), ha collezionato quattro Coppe di Francia ed è arrivato davanti a tutti in Ligue 1 nella stagione 1995/96.
Marsiglia-Auxerre (venerdì 8 novembre ore 20:45)
L’undicesima giornata di Ligue 1 comincia venerdì sera nel sud della Francia con una bella sfida.
Sbancando Nantes, il Marsiglia ha riscattato la batosta con il PSG ed è balzato in seconda posizione con 20 punti.
Titolare del secondo miglior attacco del campionato, l’undici di Roberto De Zerbi alloggia a -6 dalla vetta per via di ruolino interno deludente (1-2-1)
Rifilando un poker al Rennes, l’Auxerre ha centrato il secondo successo in tre turni e si è portato a quota 13.
Inseriti in un terzetto, i ragazzi di Christophe PĂ©lissier, che ha un ruolino disastroso (0-0-9) con il Marsiglia, sono decimi.
Gli ultimi quattro confronti diretti hanno premiato l’OM, che non perde con l’AJA da nove partite ed è avanti 30-18 nel bilancio dei 65 precedenti.
I migliori marcatori nella storia di questa sfida sono, con cinque gol, Steve Marlet, che ha indossato entrambe le maglie, e l’ex milanista Jean-Pierre Papin, che arrivò in rossonero nel 1992 dopo aver vinto il Pallone d’Oro con il Marsiglia.
Pasquale Cosco