keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Milan, la Coppa Italia è la grande chance di Tomori: Conceicao può rilanciarlo nel derby


Il difensore è reduce da sette panchine consecutive, non scende in campo da febbraio e la Coppa Italia rappresenta una chance 

head-coach-sergio-conceicao-of-fc-porto

Non è certo un’annata da incorniciare, quella attuale, per il Milan che sta vivendo un periodo di crisi senza fine. Il cambio di allenatore ha solamente illuso, i problemi persistono e ora per Conceicao la situazione si complica sempre di più. Il suo futuro è in bilico e molto dipenderà anche dal finale di stagione. I rossoneri sono anche in corsa per la Coppa Italia, domani affronteranno l’Inter nella semifinale d’andata e portare a casa una vittoria significherebbe anche aumentare le chance di raggiungere l’Europa attraverso una scorciatoia. 

L’ultima presenza di Tomori

L’undici titolare che scenderà in campo a San Siro per fronteggiare i nerazzurri di Simone Inzaghi non è stato ancora svelato, spera di avere una chance Tomori che da punto di riferimento per la difesa si è ritrovato a ricoprire il ruolo di semplice alternativa. Il centrale, dopo un periodo di continuità, ha iniziato a perdere posizioni nelle gerarchie prima di Fonseca e poi di Conceicao. La sua ultima presenza risale al 12 febbraio nella sfida di Champions League col Feyenoord, che metteva in palio un pass per gli ottavi. Da quel momento in poi l’inglese ha totalizzato zero minuti sia in campionato sia in Europa.

Qualcosa si è rotto

Nessun problema fisico, a “condannare” Tomori alla panchina è stata una scelta precisa del tecnico portoghese. Qualcosa si è rotto a partire dalla sfida gara con la Fiorentina in cui si rese anche protagonista con un episodio che fece discutere: tolse il pallone a Pulisic per darlo a Abraham, per lui incaricato di dover tirare il rigore. Da lì in poi è finito ai margini. Sei panchine consecutive contro Torino, Bologna, Lazio, Lecce, Como e Napoli in Serie A alle quali si aggiunge quella contro gli olandesi nella sfida che ha decretato l’eliminazione dei rossoneri dalla massima competizione europea. 

La fiducia di Conceicao

Conceicao, appena insediato sulla panchina per sostituire l’esonerato Fonseca, gli dà fiducia e lo chiama subito in causa nel doppio impegno in Supercoppa Italiana prima con la Juventus e poi con l’Inter. Lo conferma poi, anche per i successivi match fino alla gara con l’Empoli che si rivelò per lui disastrosa a livello di prestazione e per l’espulsione. 

I numeri in Coppa Italia e la possibilità di rilancio

La Coppa Italia potrebbe essere l’occasione giusta per il rilancio, fin qui nel torneo ha disputato 180’ e è stato titolare nelle vittorie contro Sassuolo e Roma. Si vocifera di un suo impiego dal 1’ al fianco di Gabbia, un ritorno in grande stile se dovesse essere confermato dal momento che avrebbe un ruolo importante in una partita decisiva per la stagione del club. 

Martina Barnabei