NBA: preview Golden State Warriors-Denver Nuggets
Grande attesa per il duello tra le ultime due vincitrici dell’anello NBA. Il big-match del giovedì del massimo campionato di basket americano andrà in scena al Chase Center di San Francisco tra Warriors e Nuggets.
Golden State Warriors
I padroni di casa hanno appena interrotto una striscia di tre sconfitte in fila, superando con il punteggio di 121 a 115 gli Orlando Magic di Paolo Banchero, ma continuano a trovarsi fuori dalla top ten nella Western Conference a causa di un record sotto il 50% di vittorie (16W-17L) di gran lunga inferiore alle aspettative d’inizio campionato; a parziale giustificazione per il rendimento dei ragazzi guidati da Steve Kerr, c’è il comportamento irresponsabile di Draymond Green, sospeso dalla Lega dopo la seconda espulsione rimediata in questa regular season. Più in generale, inizia ad emergere il sospetto che lo splendido ciclo della franchigia della Baia sia, ormai, vicino alla conclusione con uno dei giocatori simbolo, Klay Thompson, apparso finora in grossa difficoltà .
Denver Nuggets
Ben diversa la situazione dei campioni in carica che hanno vinto 24 delle 35 partite disputate in questa stagione in cui occupano, attualmente, la terza posizione ad Ovest; il punto interrogativo è legato soprattutto al contributo della panchina, apparsa indebolita dopo la partenza di una pedina fondamentale come Bruce Brown, passato in estate agli Indiana Pacers. Di certo, il quintetto base a disposizione di Mike Malone è tra i più performanti della Lega grazie alla presenza del due volte MVP, Nikola Jokic, che sta viaggiando con numeri impressionanti: 25.7 punti più 12.3 rimbalzi e 9.1 assist di media a partita.
Precedenti
Le due formazioni si troveranno di fronte per la terza volta in questo campionato con la franchigia del Colorado che si è aggiudicata entrambi i confronti diretti disputati tra le mura amiche a novembre per 108 a 105 e il giorno di Natale per 120 a 114, tuttavia il fatto che i Warriors siano rimasti sempre a contatto ci porta a non escludere a priori il risultato a sorpresa con Stephen Curry desideroso di dimostrare di essere ancora tra i top player della NBA.
Situazione infortuni
Golden State Warriors, assenti: Gary Payton II, Draymond Green (squalificato);
Denver Nuggets, assente: Vlatko Cancar; in dubbio: Reggie Jackson