Next Gen ATP Finals: i voti ai campioni di domani
L’edizione che si è appena conclusa ha visto il trionfo del 18enne Joao Fonseca.
Anche se non assegnavano punti per la classifica ATP, le Next Gen ATP Finals disputate a Jeddah hanno riservato numerosi spunti d’interesse; di seguito, trovate le nostre pagelle agli otto protagonisti.
Joao Fonseca 10
Qualificatosi per ultimo alla manifestazione, il 18enne brasiliano diventa il secondo vincitore più giovane dietro a Jannik Sinner, dimostrando di avere il potenziale per ripercorrere le orme dell’azzurro e di Carlos Alcaraz, vincitori rispettivamente nel 2019 e nel 2021; la sensazione è che le parole del connazionale ed ex numero uno al mondo, Guga Kuerten, siano più di una investitura quando lo definisce in grado di ottenere risultati migliori dei suoi.
Learner Tien 9
Pur avendo frequentato soprattutto il circuito dei challenger in questa stagione, il mancino californiano riesce a sorprendere i primi due tennisti del seeding, Arthur Fils e Alex Michelsen, arrivando al set-point nella finale con Fonseca per portarsi in vantaggio di due set; lasciato passare questo treno, crolla di schianto ma quanto appena scritto non deve cancellare il suo splendido percorso.
Alex Michelsen 7
Termina il round robin da imbattuto, però il n. 41 della classifica ATP si fa sorprendere in semifinale nel derby con Tien, sciupando per due volte un set di svantaggio prima di arrendersi al parziale decisivo: un vero peccato per un tennista che ambiva senza mezzi termini a chiudere il 2024 con un successo.
Luca Van Assche 7
Il francese arriva in semifinale per il secondo anno consecutivo, ma viene bloccato da un Fonseca in grande spolvero e da un problema fisico; il pupillo di Vincenzo Santopadre ha, senza dubbio, talento, tuttavia manca ancora di potenza per compiere il salto di qualità tra i grandi.
Nishesh Basavareddy 6,5
Pur eliminato nella fase a gironi, il n. 138 del ranking mondiale non sfigura, vincendo una bella partita in rimonta con Juncheng Shang oltre a strappare un set sia ad Alex Michelsen che a Luca Van Assche; il traguardo della top 100 in graduatoria sembra ampiamente alla sua portata.
Arthur Fils 4,5
Finalista nel 2023 a Jeddah, il n. 20 della classifica ATP chiarisce immediatamente che è in Arabia Saudita soltanto perché si tratta di un torneo obbligatorio e lo dimostra in campo, perdendo due partite da favorito con Joao Fonseca e Learner Tien; in mezzo, c’è almeno l’affermazione ai danni di Jakub Mensik.
Juncheng Shang 4
Capace di aggiudicarsi l’ATP 250 di Chengdu in finale su Lorenzo Musetti, il tennista asiatico è lontano dalla condizione migliore in questo appuntamento in cui, alla fine, alza bandiera bianca a causa di un problema di salute nel match ininfluente ai fini della qualificazione con Alex Michelsen.
Jakub Mensik 3
Il voto equivale ai k.o. incassati dal pur promettente ceco in questo torneo in cui si era presentato con grandi ambizioni; di certo, è proprio il connazionale di Tomas Berdych il vero sconfitto delle Next Gen ATP Finals 2024 in cui non riesce mai ad esprimere il tennis che l’ha, già , portato nella top 50 in graduatoria.
Filippo Re