keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Olimpiadi Parigi 2024, pallanuoto maschile: Italia-Ungheria

Per entrare in zona medaglie, il Settebello dovrà superare la nazionale più prestigiosa di tutte

Per comprendere il fascino di Italia-Ungheria basta consultare il medagliere olimpico della pallanuoto maschile, nel programma a cinque cerchi dal 1900.

In vetta al medagliere troneggia l’Ungheria con 9 ori, 3 argenti e 4 bronzi, l’ultimo dei quali conquistato a Tokyo 2020.

L’Italia è terza, preceduta anche dalla Jugoslavia, con 3 ori, 2 argenti e 3 bronzi, l’ultimo dei quali vinto a Rio de Janeiro nel 2016.

I magiari non conquistano il titolo olimpico da Pechino 2002, quando salirono sul gradino più alto del podio per la terza volta consecutiva, l’Italia da Barcellona 1992.

Quarto di finale

Italia-Ungheria (mercoledì 7 agosto ore 20:35)

Italia

Perdendo 9-8 con la Grecia, l’Italia, che nelle prime quattro gare aveva raccolto 11 punti, è scivolata al secondo posto del gruppo B ed è finita nella parte di tabellone che comprende la Spagna, che è stata l’unica squadra a chiudere la fase a gironi a punteggio pieno.

Ungheria

Liquidando 17-13 la Serbia, l’Ungheria ha centrato il terzo successo (3-0-2) e ha chiuso il gruppo A in terza posizione.

Ricordato che finora l’Italia ha segnato un gol in più e subito 10 reti in meno dell’Ungheria, passiamo ai precedenti.

Precedenti

Il confronto diretto più recente, un’amichevole disputata il 19 luglio, ha premiato ai calci di rigore l’Italia, che (penalty esclusi) ha perso solo una delle ultime 11 sfide con l’Ungheria.