keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Premier League, 1 gennaio: preview Liverpool-Newcastle

Il campionato inglese non si ferma neanche a Capodanno con l’attesa sfida tra Reds e Magpies in programma alle ore 21:00.

Il Liverpool di Klopp vorrĂ  iniziare con il piede giusto il 2024 opposto ad una formazione in grossa difficoltĂ .

Liverpool

I Reds hanno chiuso l’anno solare con l’affermazione per 2 a 0 ai danni della matricola Burnley grazie ad un gol per tempo; rispetto al travagliato campionato scorso che ha visto i padroni di casa fallire addirittura la qualificazione alla Champions League, c’è stato un evidente cambio di marcia in questa Premiership dove è, finora, arrivata soltanto una sconfitta in 19 partite (12V-6P-1S); da segnalare, inoltre, l’imbattibilità ad Anfield Road con uno score di altissimo livello (7V-2P-0S) che ha visto Salah e compagni andare a segno per ben 22 volte.

Newcastle

Percorso inverso, invece, per gli ospiti che dopo aver centrato un insperato quarto posto nella scorsa stagione, stanno vivendo un’annata a dir poco travagliata con l’eliminazione dalla fase a gironi di Champions abbinata ad un rendimento inferiore alle aspettative in campionato (9V-2P-8S), peraltro peggiorato nelle ultime uscite ufficiali con sei sconfitte rimediate nei precedenti sette incontri disputati. L’assenza per squalifica dell’ex milanista Sandro Tonali non può, da sola, giustificare risultati così negativi da parte di un team che ha investito moltissimo sul mercato dopo il cambio di proprietà avvenuto nel 2021.

Precedenti

Il Liverpool si è aggiudicato gli ultimi cinque confronti diretti, compreso il match di andata giocato a fine agosto a campi invertiti con il punteggio di 2 a 1: nell’occasione, i ragazzi di Klopp riuscirono a compiere una vera e propria impresa, rimontando una rete di svantaggio pur in inferiorità numerica dopo l’espulsione comminata a Virgil Van Dijk; il trend recente delle due compagini ci porta a pensare che saranno nuovamente i Reds a prevalere.

Probabili formazioni

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Quansah, Van Dijk, Gomez; Elliott, Endo, Gravenberch; Salah, Gakpo, Nunez. Allenatore: Jurgen Klopp

Newcastle (4-3-3): Dubravka; Trippier, Botman, Schar, Burn; Miley, Guimaraes, Longstaff; Almiron, Isak, Gordon. Allenatore: Eddie Howe