keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

PSG-Tolosa: tempo di Supercoppa in Francia

Il 2024 in Francia comincia con l’assegnazione del Trophée des Champions

PSG-Tolosa: tempo di Supercoppa in Francia

Versione transalpina della Supercoppa Italiana, il Trophée des Champions mette a confronto le vincitrici di Ligue 1 e Coppa di Francia: quest’anno PSG e Tolosa.

Nata nel 1955 con una clamorosa vittoria (7-1 al Lilla) del Reims, che ai tempi era una delle squadre più forti d’Europa, la Supercoppa francese è arrivata alla 47ª edizione perché ha vissuto due periodi di pausa (tra il 1974 e il 1984 e tra il 1987 e il 1994) e perché nel 1996, prima che il regolamento venisse cambiato, non fu assegnata dato che l’Auxerre aveva vinto tanto il campionato che la Coppa di Francia.

Nell’albo d’oro del Trophée des Champions compaiono 14 squadre: alle spalle del PSG, che si è imposto 11 volte, ci sono il Lione (8), il Saint-Étienne (5), il Reims (4), il Monaco (4), il Nantes (3), il Bordeaux (3), il Marsiglia (3) e altre sei compagini con un successo.

Il Tolosa? Si è arreso al Saint-Étienne nella finale del 1957.

Come si presentano al Parco dei Principi i ragazzi di Luis Enrique e Carles Martínez, che mercoledì sera saranno protagonisti di un atteso derby tra tecnici spagnoli?

Primo della classe in Ligue 1 e qualificato agli ottavi di finale di Champions League (sfiderà la Real Sociedad), il PSG nelle 23 gare stagionali ha segnato la bellezza di 51 gol.

Soltanto sedicesimo a -26 dal PSG in campionato, il Tolosa in Ligue 1 non vince dal primo ottobre ma in Europa League si è comportato bene: precedendo Royal Union SG e LASK nel girone dominato dal Liverpool, les Violets si sono guadagnati lo spareggio per gli ottavi con il Benfica.

Senza sconfitte in patria dal 15 settembre, il PSG ha chiuso il 2023 strapazzando il Metz.

Titolare di un attacco non troppo prolifico, il Tolosa, che il 20 dicembre si è arreso in casa al Monaco, ha perso sei delle 12 trasferte stagionali.

Chiudiamo con i precedenti e due curiosità

Il PSG è avanti 42-17 nel bilancio dei 73 confronti diretti e ha segnato poco meno del doppio (124 a 67) dei gol del Tolosa. L’ultima sfida? Si è conclusa 1-1.

Tra i cinque miglior marcatori nelle sfide tra PSG e Tolosa ci sono tre vecchie conoscenze del calcio italiano: Zlatan Ibrahimović, primo con nove reti, Javier Pastore, terzo con cinque, ed Ezequiel Lavezzi, quinto con quattro centri.

Il giocatore che detiene il record di vittorie in Supercoppa è l’ex PSG Marco Verratti, che ha festeggiato nove volte.