Quattro classiche in Serie A
La ventiduesima giornata di Serie A ci regala quattro belle sfide tra “scudettate”
Tra le dieci partite del ventiduesimo turno di Serie A ci sono quattro incontri ricchi di fascino che coinvolgono otto squadre che hanno saputo conquistare almeno uno scudetto.
Seguiamo l’ordine cronologico.
Cagliari-Torino (venerdì 26 ore 20:45)
Campione d’Italia – trascinato dall’indimenticabile Gigi Riva – nel 1970, il Cagliari è stato il primo club del Mezzogiorno a conquistare il tricolore. Complice la sconfitta di Frosinone, l’undici sardo, che alloggia a quota 18 in compagnia dell’Udinese, ha solo una lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione.
Erede del Grande Torino, una delle squadre più forti di tutti i tempi, il Torino in bacheca ha sette scudetti. Decimi con 28 punti, i granata non sono poi così lontani dall’Europa.
Milan-Bologna (sabato 27 ore 20:45)
Capaci di sommare 26 titoli nazionali, 19 dei quali vinti dai rossoneri, Milan e Bologna hanno stati d’animo diversi.
Sbancando Udine allo scadere, l’undici lombardo ha collezionato la quarta vittoria di fila e ha conservato la terza posizione con 45 punti.
Perdendo con Fiorentina e Cagliari, il Bologna è uscito dalla Coppa Italia ed è scivolato a -1 dall’Europa in campionato.
Lazio-Napoli (domenica 28 ore 18:00)
Preceduta solo dal Napoli (che adesso ha uno scudetto in più di lei) nella scorsa stagione, la Lazio in quella in corso è sesta: prima di rituffarsi in Champions League, i ragazzi di Maurizio Sarri, super ex della contesa, cecheranno di avvicinarsi al quarto posto.
Tre volte campione d’Italia, il Napoli, che lunedì si è arreso all’Inter nella finale di Supercoppa, in campionato è nono con 31 punti, due in meno della Lazio.
Fiorentina-Inter
La seconda sul campo della quarta in una sfida che mette in campo 21 titoli nazionali, 19 dei quali nerazzurri.
Reduce dal terzo trionfo consecutivo in Supercoppa, l’Inter, che mentre era in Arabia ha perso il primato in campionato, non può permettersi di sottovalutare la trasferta in riva all’Arno.
Brillante tanto in Coppa Italia che in Conference League, la Fiorentina in Serie A è quarta con 34 punti, 17 in meno di quelli dell’Inter.