keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Roma-Lazio, l’incredibile statistica: non era mai successo in 95 anni di storia

La stracittadina tra i giallorossi di Ranieri e i biancocelesti di Baroni rappresenterà un unicum nella storia di questa sentitissima sfida: il dato clamoroso

Sarà un derby mai visto prima quello che andrà in scena, domenica 5 gennaio alle ore 20.45, tra la Roma di Claudio Ranieri e la Lazio di Marco Baroni. E non perché inaugurerà il nuovo anno, evento raro ma non del tutto inedito: c’è, infatti, un’incredibile statistica che non si è mai verificata prima in ben 95 anni di storia.

Roma-Lazio, il dato clamoroso

Prendendo in esame tutti i derby disputati mai, nella storia, la Lazio si era presentata a questo sentitissimo appuntamento con un vantaggio di quindici punti in classifica. I biancocelesti di Baroni, infatti, occupano la quarta posizione a quota 35, mentre i giallorossi, dopo un avvio complicato, con gli esoneri di De Rossi e Juric prima del ritorno di Ranieri, sono decimi a 20. Il precedente ‘record’ risale alla stagione 2008-09, quando le lunghezze di margine sui cugini erano 14.

Il record della Roma

Diverso, tuttavia, è il discorso ponendo la Roma come soggetto di questa statistica. In passato, infatti, i giallorossi si sono approcciati al Derby della Capitale con vantaggi superiori ai 15 punti in ben sette occasioni. Il caso clou è quello del 2009-10 quando, il 18 aprile, la Lazio – distante 31 lunghezze – venne sconfitta 2-1, scivolando così a -34.

Giordano Grassi