Serie A: venerdì con due classiche
La trentatreesima giornata di Serie A comincia a Genova e Cagliari con due sfide ricche di fascino
Il trentatreesimo turno di Serie A inizia con due belle partite: Genoa (9), Lazio (2), Cagliari (1) e Juventus (36) sommano 48 scudetti.
La situazione delle protagoniste? Il Genoa è tranquillo, la Lazio punta all’Europa, il Cagliari ha buone possibilità di salvarsi, la Juventus è vicina alla prossima Champions League.
Genoa-Lazio (venerdì 19 ore 18:30)
Pareggiando 1-1 sul campo della Fiorentina, il Genoa si è portato a quota 39: la matricola rossoblù è dodicesima.
Senza sconfitte da quattro gare (1-3-0), l’undici di Alberto Gilardino ha centrato con largo anticipo l’obiettivo salvezza.
Battendo 4-1 la Salernitana, la Lazio ha collezionato il terzo successo in quattro turni ed è balzata in settima posizione con 49 punti.
A caccia dell’ottavo colpo corsaro (7-1-8), la banda Tudor è in corsa per l’Europa.
I liguri sono alle prese con le assenze di Vitinha, Malinovskyi e Matturro; i biancocelesti non possono contare su Provedel, Romagnoli, Pellegrini, Zaccagni, Guendouzi e Immobile.
Nel bilancio dei 135 confronti diretti è avanti 50-49 la Lazio, che ha segnato 10 gol in più (200 a 190) e si è aggiudicata il precedente più recente.
Il miglior marcatore nella storia di questa sfida è Ciro Immobile, che ha fatto centro 12 volte, tre in più di Silvio Piola.
Cagliari-Juventus (ore 20:45)
Pareggiando 2-2 sul campo dell’Inter, il Cagliari ha dato più valore al successo sull’Atalanta e ha conservato la quattordicesima posizione con 31 punti.
Titolare di un ruolino interno discreto (6-5-5), l’undici di Claudio Ranieri, che al pari di Max Allegri vestirà i panni dell’ex, ha quattro lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
Impattando 0-0 il derby con il Torino, la Juventus si è portata a quota 63: i bianconeri sono terzi.
Solo l’Inter ha subito meno reti della Vecchia Signora, che in trasferta si comporta bene (8-4-4).
Il Cagliari deve fare a meno di Petagna, Mancosu, Oristanio e Pavoletti; la Juve non può contare su Milik.
Nel bilancio dei 94 confronti diretti è avanti 49-15 la Juventus, che ha segnato molti più gol (138-75) e si è aggiudicata i cinque precedenti più recenti.
Ranieri ha uno score deludente (3-4-16) con la Juventus ma è avanti 4-2 con Allegri, che con il Cagliari si trova a proprio agio (16-2-1).
I miglior marcatori nella storia di questa sfida sono Cristiano Ronaldo (8), Alessandro Matri (8), Piero Anastasi (6) e Gigi Riva (6).