Serie B: anticipo in Sicilia, big match a Parma
Tra le 10 partite della ventitreesima giornata del campionato cadetto spiccano quelle del Barbera e del Tardini
In programma tra venerdì sera e sabato pomeriggio, Palermo-Bari e Parma-Venezia sono tra le sfide più attese della ventitreesima giornata di Serie B.
Cominciamo dal match del Barbera.
Palermo-Bari (venerdì 2 febbraio ore 20:30)
L’importanza di Palermo-Bari risulta evidente da due dati: tra le 20 squadre del campionato cadetto, solo la Sampdoria ha collezionato più presenze in Serie A; rosanero e biancorossi rappresentano due delle tre città più popolose della categoria.
Reduce dall’1-1 di Catanzaro, il Palermo è quinto con 36 punti: titolare di un ruolino interno discreto (6-1-4) e del terzo miglior attacco, l’undici di Eugenio Corini alloggia a -5 dalla promozione diretta.
Cedendo 0-2 alla Reggiana, il Bari è rimasto bloccato a quota 27: dodicesimi della classe, i ragazzi di Pasquale Marino, ex della contesa, detengono il record di pareggi (12) ma non sono troppo lontani (-4) dai playoff.
Il bilancio dei 72 confronti diretti, l’ultimo dei quali è finito 0-0, è piuttosto equilibrato: il Palermo ha vinto due volte in più (24 a 22) e segnato solo otto gol in più del Bari.
Pasquale Marino ha perso una volta su due (3-5-8) contro il Palermo ma è in parità (1-1-1) nelle sfide con Eugenio Corini.
Parma-Venezia (sabato 3 febbraio ore 14:00)
La terza sul campo della prima: Parma-Venezia è il più classico dei big match.
Perdendo 3-0 sul campo del Modena, il Parma è rimasto bloccato a quota 45 e ha conservato solo quattro lunghezze di vantaggio sulla coppia Cremonese-Venezia.
Titolare di un buon ruolino interno (6-5-0) e dell’attacco più prolifico del campionato, l’undici di Fabio Pecchia ha collezionato più successi di tutti: 13.
Piegando la Ternana con il minimo sforzo, il Venezia ha messo in archivio la sconfitta di Cosenza e si è rilanciato nella corsa alla promozione diretta.
A caccia del quinto colpo corsaro (4-3-3), la banda Vanoli trova il gol con una certa facilità : solo il Parma ha segnato più dei lagunari.
Il Parma è avanti 19-15 nel bilancio dei 50 confronti diretti ma il Venezia si è aggiudicato 3-2 il precedente più recente.
Pecchia e Vanoli si sono affrontati tre volte e hanno conquistato una vittoria ciascuno.
Il miglior goleador nella storia di questa sfida è Marco Di Vaio, che ha violato la porta del Venezia in sette occasioni, una in più di Filippo Maniero, che ha giocato sia con gli emiliani che con i veneti.