keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Wimbledon 2024, semifinali: preview Vekic-Paolini

L’azzurra ha la concreta possibilità di raggiungere per la seconda volta consecutiva l’atto conclusivo di uno Slam.

La semifinale della parte bassa del tabellone femminile di Wimbledon tra Donna Vekic e la testa di serie n. 7, Jasmine Paolini, si disputerà giovedì 11 luglio alle ore 14:30.

Donna Vekic

Per la prima volta in carriera, la 28enne croata è riuscita a superare lo scoglio dei quarti in un Major, piegando in rimonta la qualificata neozelandese Lulu Sun con il punteggio di 5-7 6-4 6-1; più in generale, la nativa di Osijek è una vera e propria sopravvissuta in questo torneo in cui è stata costretta a ricorrere al set decisivo per ben quattro volte in cinque incontri. Titolare di un buon ruolino di marcia nel 2024 (22-14), la connazionale di Goran Ivanisevic è consapevole di essere di fronte al match più importante della sua carriera.

Jasmine Paolini

La toscana ha capitalizzato nel migliore dei modi il colpo di fortuna che le è capitato negli ottavi con l’americana Madison Keys, infortunatasi mentre era in vantaggio per 5-2 nella frazione decisiva, travolgendo l’altra statunitense Emma Navarro per 6-2 6-1 grazie ad una prestazione pressochĂ© perfetta; dopo aver raggiunto la finale al Roland Garros, sconfitta dalla numero uno al mondo Iga Swiatek, l’azzurra può centrare il bis anche sull’erba londinese.

Precedenti

Le due tenniste si scontreranno per la quarta volta con l’italiana in vantaggio per 2 a 1 dopo i successi di ottenuti a Cincinnati nel 2021 e a Montreal nel 2023, mentre in mezzo c’è stata l’affermazione della Vekic a Courmayeur; in questa occasione, la pressione sarĂ  tutta sulle spalle dell’italiana che è consapevole di avere di fronte una giocatrice alla sua portata, tuttavia gli enormi progressi compiuti, anche sul piano mentale, dalla pupilla di Renzo Furlan ci hanno spinto a schierarci dalla parte della Paolini.