keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Barcellona, talismano Szczesny: con lui in campo mai un ko

Dal ritiro alla chiamata del Barcellona, Szczesny sta vivendo una stagione da assoluto protagonista

Prima il ritiro poi il colpo di scena e l’approdo al Barcellona. L’avventura dell’ex Juve Wojciech Szczesny con la maglia dei blaugrana prosegue a gonfie vele tanto che ormai i tifosi lo considerano un vero e proprio talismano.

Szczesny, il ritiro e la chiamata del Barcellona

A 34 anni il portiere polacco aveva deciso di appendere i guantoni al chiodo e a settembre aveva comunicato la sua decisione che dipendeva molto anche da quella della Juventus di estrometterlo dal progetto: “Dopo la Juventus non ero pronto per altre sfide. Anche se non sono d’accordo con la scelta del club non ho alcun rammarico verso Giuntoli. Ho rispetto per il club, il club è stato rispettoso con me durante l’estate. Resterò un tifoso della Juve”.

Solo poche settimane dopo l’infortunio di ter Stegen ha portato il Barcellona a correre ai ripari e quindi è arrivata la chiamata a cui Szczesny non ha potuto dire di no: “Non potevo dire di no al Barça. La storia del club e il privilegio che provo nell’indossare questa maglia è ciò che mi ha fatto cambiare decisione e tornare sui miei passi. Non credo che lo avrei fatto per nessun’altra squadra. Mi piacerebbe vincere trofei che non ho mai vinto prima”.

Szczesny, i numeri di una stagione al top

Detto fatto, al netto di alcuni errori nelle prime gare, adesso il portiere polacco è letteralmente un portafortuna. Con lui in campo, infatti, il Barcellona non ha mai perso in 19 gare su 19 in questa stagione con 17 successi, 2 pareggi e ben 10 clean sheet.

Jessica Reatini