Frattesi ritrova la Roma: dal ritorno sfiorato alla voglia di riprendersi l’Inter
Domenica alle 20:45 all’Olimpico si disputerà il big match tra Roma e Inter, valido per l’ottava giornata di campionato.
Un rientro col botto, gara delicata e importante per il percorso di entrambe. La sentirà particolarmente Davide Frattesi, per lui questa sfida non è mai una banalità . Il centrocampista si ritroverà di fronte il suo passato, è cresciuto alla Roma e l’ha respirata a pieni polmoni. Come ogni amore però, la loro è una storia travagliata: è stato prima sedotto, poi coccolato e infine, abbandonato anche in malo modo. Nonostante la delusione, il classe ’99 non potrà mai restare indifferente quando si ritroverà di fronte i suoi colori del cuore anche se ora veste quelli di un altro club.
La Roma e Frattesi si sono lasciati dopo le giovanili, nell’estate del 2017 quando è stato ceduto al Sassuolo a titolo definitivo in cambio di cinque milioni e il 30% sulla futura rivendita. Lì è iniziata la sua scalata verso il mondo dei “grandi” e una volta sbocciato è diventato il rimpianto dei giallorossi. C’è stata nel 2022 l’occasione di dare una seconda chance a questa storia, ma non è stata colta fino in fondo. Le parti sono state vicine, ma alla fine non s’è fatto più nulla e così il venticinquenne è rimasto in Emilia per poi approdare all’Inter.
Il contraccolpo per il mancato ritorno nella Capitale è stato fortissimo per Frattesi, le sue sensazioni le aveva palesate dopo una sfida a ottobre dello stesso anno: “Sono sincero, ho iniziato il ritiro malissimo. Veramente male. Sognavo di tornare a Roma, ma non si è concretizzato. Ci sono rimasto male. Ho fatto un ritiro schifoso. Prima o poi coronerò il mio sogno, magari in estate. Al Sassuolo sto bene, ma segnare un gol all’Olimpico in giallorosso completerebbe il mio percorso”.
Il passato ormai è alle spalle, nei suoi pensieri ora c’è solo l’Inter. Il nerazzurro non vuole certo sfigurare, se partirà dall’inizio Inzaghi ancora non l’ha deciso. Certamente il ragazzo ci spera. Barella è tornato ad allenarsi mettendosi alle spalle l’infortunio e dunque, il tecnico starebbe valutando l’idea di metterlo in campo dal 1’ e magari a gara in corso sganciare Frattesi. Quest’ultimo sta bene, sia dal punto di vista fisico sia, e soprattutto, dal punto di vista mentale. Andare in Nazionale gli ha dato maggiori sicurezze e il gol è servito a chiudere al meglio queste due settimane.
Martina Barnabei