Il 19enne Mensik sogna in grande: l’obiettivo è il n. 1
Il ceco ha appena battuto il fresco vincitore di Indian Wells, Jack Draper, a Miami.

Tra i giovani più interessanti della Next Gen c’è, senza dubbio, il 19enne Jakub Mensik, reduce da una splendida affermazione al 2° turno del Masters 1000 di Miami ai danni del trionfatore di Indian Wells, Jack Draper, piegato con un duplice 7-6.
Mensik l’ammazzagrandi
Nonostante sia ancora un under 20, il ceco ha già sconfitto ben sei tennisti ricompresi nella top ten della graduatoria: “Suona davvero bene il mio record (6-5) contro i Top 10. Spero di continuare a crescere come sto facendo. Jack ha giocato in modo incredibile a Indian Wells, ma sapevo che ci sarebbe stata una opportunità per me a Miami e sono felice di averla colta”.
Mensik è soltanto uno dei quattro tennisti con un bilancio positivo contro avversari nella Top 10: gli altri tre sono dei ‘mostri sacri’ come Novak Djokovic, Carlos Alcaraz e il nostro Jannik Sinner.
Il sogno di Jakub
Jakub non può, quindi, che sognare un futuro luminoso per la sua carriera tennistica: “Il mio sogno è essere il numero uno al mondo e vincere tutti i tornei del Grande Slam. I Big Three hanno dominato il mondo del tennis per 20 anni: Nadal, Federer e Djokovic sono stati al vertice per tantissimo, Novak è ancora in attività e combatte con tutte le sue forze: è pazzesco. Oggi, la mia generazione è, però, pronta a portare qualcosa di nuovo”.
Al prossimo turno, Mensik se la vedrà con il russo Roman Safiullin, vittorioso in rimonta contro l’australiano Alexei Popyrin con il punteggio di 6-7 (4-7) 6-3 7-5.
Filippo Re