Il ritorno di Dele Alli: con il Como per ritrovare se stesso
Il calciatore inglese torna dopo un’assenza di quasi due anni: la chance con Fabregas
Torna a giocare Dele Alli. Dopo due anni di stop, il calciatore inglese è pronto a dare il via alla seconda parte della sua vita calcistica. E per ripartire ha scelto la cornice del lago, Como, agli ordini Cesc Fabregas e con una società che sogna in grande. A soli 28 anni del resto l’ex Tottenham non ha alcuna voglia di alzare bandiera bianca.
La strada per la firma
Il primo segnale era arrivato già prima di Natale, quando proprio Fabregas aveva dato l’ok alla richiesta del club stesso di far allenare con la squadra Dele Alli. L’obiettivo del calciatore inglese era ritrovare una forma fisica accettabile per poter tornare nel calcio che conta e, allora, puntuale il 26 dicembre l’ex Tottenham si è presentato al centro sportivo del Como per dare il via al suo provino. Poi, un segnale incoraggiante era arrivato subito dopo capodanno, quando Fabregas aveva deciso di portare il calciatore con la squadra a Marbella, dove il Como ha vissuto un mini ritiro non potendo giocare in Serie A visto l’impegno in Supercoppa del Milan. E ora la notizia che sancisce il ritorno definitivo: nei prossimi giorni l’inglese firmerà un contratto fino al 2026 con opzione per un’altra stagione legata alle presenze.
Infanzia difficile e carriera tormentata
Non è una strada semplicissima quella percorsa da Dele Alli. Cresciuto in una famiglia segnata da forte dipendenza dall’alcol, vittima di un abuso ad appena sei anni e in strada a spacciare appena due anni dopo. Quindi una parentesi in Nigeria col padre prima di tornare in Inghilterra con una famiglia adottiva e in contemporanea l’occasione della vita col l’MK Dons, club in cui debutta nel 2012 in terza serie. Quindi l’arrivo del Tottenham, la squadra che lo innalza al top del calcio inglese per oltre sei stagioni, e la convocazione in nazionale. Allo stesso tempo però i fantasmi del passato, con le difficoltà psicologiche appesantite da quelle fisiche: tanti gli infortuni, ultimo quello che di fatto lo tiene lontano dai campi da ormai due anni. E ora la chance della rinascita con il Como.
Il nuovo Dele Alli
L’ultima gara giocata risale al 26 febbraio 2023, un tempo da subentrato contro l’Antalyaspor. Da allora il calvario dell’operazione e quello che quasi sembrava un addio al calcio: pochi i club pronti a puntare su un talento cristallino massacrato però dalla realtĂ . Ha deciso di crederci però il Como, pronto a dare un’occasione a Dele Alli. Che, con la sua esperienza, sarĂ sia d’aiuto per svezzare i tanti giovani alla corte di Fabregas che – si spera – per aiutare i lombardi a risalire le gerarchie della Serie A.
Claudio Ferrari