keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Inter, Lautaro raggiunge Icardi: ora c’è solo Nyers da superare

Contro l’Empoli il Toro ha siglato il gol numero 111 in campionato con i nerazzurri agganciando il connazionale 

Lautaro Martinez è tornato: dopo aver punito il Cagliari nel 3-0 all’Unipol Domus (28 dicembre), il Toro ha iniziato alla grande il suo 2025 siglando il momentaneo 2-1 nel recupero della 19ÂŞ giornata di Serie A contro il Bologna (la gara è poi terminata 2-2) e aprendo le marcature nel 3-1 dei nerazzurri contro l’Empoli. Servito da Barella, l’attaccante argentino ha lasciato partire una saetta di destro che si è andata a infilare all’incrocio dei pali di un incolpevole Vasquez. 

L’Inter ritrova Lautaro Martinez

Per il centravanti di Bahia Blanca si tratta del secondo sigillo consecutivo in campionato, il terzo nelle ultime quattro, l’ottavo totale. Il momento no, dunque, sembra ormai alle spalle. Nella conferenza stampa alla vigilia della finale di Supercoppa italiana contro il Milan, lo stesso Lautaro Martinez aveva ammesso di vivere un periodo complicato. Proprio contro il Diavolo si è sbloccato e ora non ha piĂą intenzione di fermarsi. Anche nelle precedenti annate si era concesso dei lunghi periodi di stop, ma alla fine è sempre risultato il miglior marcatore stagionale dell’Inter. Dal 2021-22, quindi da quando Simone Inzaghi siede sulla panchina dei nerazzurri, Lautaro Martinez ha trascinato i suoi a suon di gol: 25 il primo anno, 28 il secondo e 27 il terzo. 

Lautaro Martinez e i numeri all’Inter

Seppur frenato da un rendimento altalenante, fin qui in stagione ha messo a referto 10 reti, raggiungendo ancora una volta la doppia cifra, ormai un’abitudine per lui. Solo nella stagione d’esordio a Milano, 2018-19, si fermò a nove, poi fu un crescendo: 21, 19, 25, 28 e 27. Con tantissime partite ancora in calendario, il Toro ha dunque l’opportunitĂ  di cambiare le sorti di una stagione che a livello personale sembrava piuttosto scarna. 

Lautaro Martinez aggancia Icardi e mette nel mirino Nyers

Il gol contro l’Empoli, però, ha un sapore speciale. Grazie al sigillo contro i toscani, Lautaro Martinez raggiunge quota 111 centri in campionato agganciando Mauro Icardi al secondo posto della classifica all time dei bomber stranieri dell’Inter. Il prossimo obiettivo è ora l’ungherese Istvan Nyers che tra il 1948 e il 1954 siglò 133 gol in Serie A con i nerazzurri. Il Toro ha tutto il tempo per superarlo. Guardando la carta d’identitĂ , 27 anni, e il contratto, prolungato lo scorso 12 agosto fino a giugno 2029, non ci sono dubbi: Lautaro Martinez è pronto a scrivere un’altra pagine di storia nel grande libro dei record del club meneghino. 

Vincenzo Lo Presti