Da Pineda e Gimenez: tutti i giocatori messicani sbarcati in Serie A
L’acquisto del Milan è il nono giocatore originario del Messico ad arrivare in Italia
Il Messico incontra di nuovo l’Italia. L’arrivo di Gimenez al Milan segna, non solo un colpo importantissimo dei rossoneri in chiave mercato, ma anche il ritorno di un giocatore di origini messicane in Serie A.
Giocatori messicani, chi ha lasciato il segno e chi no in Serie A
Gimenez sarà il nono giocatore messicano nella storia del massimo campionato italiano. Il primo, in assoluto, fu infatti Pedro Pineda che arrivò al Milan dal Club Deportivo Guadalajara per sostituire il leggendario bomber Hugo Sánchez. Dopo Pineda fu la volta di Rafa Márquez che approda in Italia dopo una carriera stellare con il Barcellona e sbarca al Verona dove vive la prima stagione segnata dalla lotta per non retrocedere mentre la seconda dura solo sei mesi.
Discorso simile anche per Ochoa che nel 2023 firma con la Salernitana e contribuisce in modo importante alla salvezza dei granata ma decide di volare in Portogallo dopo la retrocessione in Serie B. Da non dimenticare anche Lozano: quattro anni con la maglia del Napoli e un’esperienza chiusa al meglio con lo scudetto vinto sotto la guida di Spalletti.
Tra chi non ha lasciato il segno in Serie A ci sono anche Moreno, trasferitosi alla Roma nel 2017 ma ceduto dopo una stagione alla Real Sociedad; Salcedo con la maglia della Fiorentina e infine Layún arrivato all’Atalanta nel 2009 ma la cui esperienza a Bergamo non fu certo esaltante.
Gimenez troverà invece proprio in questa stagione un suo connazionale, Johan Vásquez, difensore del Genoa.
Jessica Reatini