keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Rugani, prima gioia con l’Ajax: rimpianto Juve?

Il difensore toscano, ceduto dai bianconeri ai Lancieri la scorsa estate con la formula del prestito secco, ha trovato il primo gol con la sua nuova maglia

Schierato titolare nel match, valido per i sedicesimi di finale di KNVB Beker, la Coppa dei Paesi Bassi, tra il ‘suo’ Ajax e il Telstar, Daniele Rugani ha trovato il primo gol della sua nuova avventura olandese: precisamente, il momentaneo 1-0 al 64′, con un bellissimo inserimento sul primo palo e un preciso colpo di testa sul secondo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Van den Boomen. La sfida è poi terminata con il punteggio di 2-0 e, nel prossimo turno, i Lancieri si giocheranno l’accesso nei quarti con l’AZ Alkmaar.

La stagione di Rugani

Daniele Rugani ha sin qui disputato dieci incontri ufficiali: cinque in Eredivisie, il massimo campionato olandese, con 206’ trascorsi in campo, uno, come detto, nella coppa nazionale (90’), tre in Europa League (161’), più 8’ – l’esordio assoluto – nei preliminari della seconda competizione continentale per club, nella sfida di ritorno contro lo Jagiellonia, terminata 3-0 dopo il 4-1 dell’andata e valsa l’accesso al super girone. Il difensore toscano, tuttavia, ha pagato – soprattutto in avvio di stagione – un ritardo di condizione rispetto ai compagni, a causa di un’estate vissuta da separato in casa alla Juventus, in quanto ‘tagliato’ dal progetto nel neotecnico bianconero Thiago Motta. Tuttavia, con lavoro e serietà, sta rapidamente scalando le gerarchie, al punto che, i tifosi del club torinese, lo rimpiangono non poco, anche in virtù dell’emergenza in difesa della squadra.

Le parole di Rugani e l’elogio di Farioli

“Sono molto felice, stavo aspettando questo momento. Da difensore ogni gol è speciale. Ci alleniamo molto sui calci piazzati e poi a volte entra in gioco l’istinto. Sono andato sul primo palo e ho avuto la fortuna di avvicinarmi alla porta proprio quando è arrivata la palla”, sono state le parole di Daniele Rugani in zona mista al termine del match contro il Telstar. Poco dopo, poi, è arrivato l’elogio pubblico del tecnico italiano dei Lancieri, Francesco Farioli: “Non ha avuto una partenza facile a causa di un problema alla caviglia, ma è un vero guerriero in difesa e un leone in area. Il suo apporto è positivo e sostituisce bene Sutalo. E questo è quello di cui abbiamo bisogno”.

Giordano Grassi