keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

La seconda giovinezza di Messi: triplette, record e il duello a distanza con Ronaldo

Due triplette in quattro giorni per l’argentino, tra Nazionale e campionato, che lancia così la sfida all’eterno rivale Cristiano Ronaldo

Messi continua a incantare il mondo del calcio. In MLS sta vivendo la sua seconda giovinezza, trascinando l’Inter Miami a suon di gol e record. A certificare questo momento magico per l’argentino ci pensano i numeri. Nell’ultimo turno di campionato ha realizzato una tripletta, non è certo una novità per lui dal momento che è la cinquantottesima volta che chiude una sfida con tre gol all’attivo. Ma è la prima volta da quando si è trasferito negli Stati Uniti. 

Solo qualche giorno prima, il 16 ottobre per la precisione, ha messo a segno 3 centri e 2 assist nel successo dell’Albiceleste contro il Bolivia. Quattro giorni dopo si è ripetuto siglando la tripletta per la vittoria dell’Inter Miami contro il New England Revolution. 3 punti che hanno permesso alla squadra squadra di stabilire un nuovo record di punti nella stagione regolare: ben 74.

Con queste tre reti Messi ha raggiunto quota 20 gol e 10 assist in MLS. Erano quattro stagioni che non riusciva a toccare doppia cifra in un campionato, l’ultima volta risale all’annata 2020/21 in Liga con la maglia del Barcellona quando si spinse fino a 30. Nonostante l’enorme distanza, prosegue il duello tra l’attaccante di Rosario e Cristiano Ronaldo. I due fenomeni hanno segnato l’ultimo ventennio calcistico e continuano a dare spettacolo alzando sempre di più l’asticella. Con la tripletta Messi è salito a 855 reti complessive, tra club e Nazionale, il portoghese invece, è a quota 907. 52 gol di differenza che tengono vivo il duello.

Martina Barnabei