Tonali accende il mercato, è l’ultima ‘pazza’ idea di Giuntoli
Sandro Tonali, centrocampista del Newcastle e della Nazionale italiana, è finito nel mirino della Juventus: il club inglese, però, chiede non meno di 55 milioni di euro
La Juventus sta scandagliando con estrema attenzione il mercato, alla ricerca di opportunità che possano alzare il tasso tecnico della squadra. La priorità , senza dubbio, è la difesa, colpita dai gravissimi infortuni di Gleison Bremer e Juan Cabal, ma anche l’attacco, con il solo Dusan Vlahovic a disposizione in attesa del recupero di Arkadiusz Milik, e il centrocampo, con Arthur Melo ai margini del progetto e Nicolò Fagioli e Douglas Luiz che non hanno convinto il tecnico Thiago Motta, potrebbero subire dei ‘ritocchi’.
Juve, idea Tonali
Già trattato, senza successo, agli albori della sua carriera, quando si è affacciato al calcio professionistico con la maglia del Brescia prima di diventare un elemento cardine del centrocampo del Milan e della Nazionale italiana, in casa Juve è tornato di moda il nome di Sandro Tonali. Il lodigiano classe 2000 si è trasferito al Newcastle United nell’estate del 2023 per circa 60 milioni di euro ed è grossomodo questa la cifra che il club inglese punterebbe a incassare per cedere il calciatore. Al netto dell’ammortamento, con tutta probabilità , la fumata bianca potrebbe arrivare a 55: i bianconeri, tuttavia, prima di firmare un assegno del genere, dovrebbero cedere alcuni esuberi.
I numeri di Tonali
Sandro Tonali, proprio come Nicolò Fagioli, è stato costretto a saltare gran parte della scorsa stagione per squalifica e, a differenza del centrocampista bianconero, è stato anche escluso dalla lista dei convocati del commissario tecnico Luciano Spalletti per il fallimentare Europeo dell’Italia in Germania. L’ex Brescia e Milan, però, quest’anno si è ripreso con gli interessi ciò che ha perso in precedenza, tornando al centro dei progetti sia del Newcastle che degli Azzurri. In Inghilterra ha sin qui disputato 17 partite ufficiali, mettendo a referto due assist e – ieri sera in Carabao Cup contro il Brentford – due reti, ricevendo gli elogi del tecnico Eddie Howe nel post-partita: “Stiamo iniziando a vedere il meglio di lui. La modifica della posizione (da mezz’ala a mediano, ndr) lo ha sicuramente aiutato, ora si trova molto più a suo agio più indietro nel campo“.
Giordano Grassi