keyboard_arrow_left Indietro
| QUESTION TIME

Moscardelli e Aurigol a QT: “Scamacca può dare la svolta”

Seconda puntata del talk show di GoldBetlive Question Time condotto dal giornalista Massimo Caputi e realizzato in collaborazione con la popolare community di Chiamarsi Bomber. Nella prima puntata l’ex centrocampista Stefano Fiore e la content creator Ludovica Meriggioli hanno parlato della Nazionale e delle squadre favorite a Euro 2024. In questa puntata ospiti speciali l’ex attaccante del Bologna Davide Moscardelli e la creator Aurora D’Innocenzo conosciuta sui social come @auri.gol. La puntata integrale è visibile sul canale Youtube di GoldBetLive. Queste le domande a cui i due hanno risposto:

Quale panchinaro dell’Italia meriterebbe più spazio?

  • Moscardelli: “El Shaarawy, perchĂŠ è un giocatore duttile che sa fare entrambe le fasi”.
  • Auri gol: “Cristante perchĂŠ può essere utile contro la Spagna con la sua fisicitĂ . Lo farei giocare al posto di Pellegrini”.

Qual è il calciatore azzurro che ti ha colpito di più contro l’Albania?

  • Moscardelli: “Chiesa ci ha messo un po’ a entrare in partita ma poi dopo la prima giocata è entrato in fiducia. Ma se devo dirne uno, dico Bastoni”.
  • Auri: “Io invece dico Barella perchĂŠ oltre al bellissimo gol, ha fatto una partita perfetta. È stato un giocatore totale dal primo all’ultimo minuto”.

Chi dobbiamo temere della Spagna?

  • Moscardelli: “Yamal che salta l’uomo, segna e fa assist. Se è in giornata è difficile da fermare”.
  • Auri gol: “Lamine Yamal perchĂŠ ha un piede sinistro d’oro, ma occhio anche a Nico Williams e Morata”. 

Chi è il giocatore azzurro che può impensierire la Spagna?

  • Moscardelli: “Scamacca se prende fiducia può far male. GiĂ  contro l’Albania abbiamo visto qualche buona giocata ma è arrivato poco alla conclusione. Anche Frattesi coi suoi inserimenti può mettere in difficoltĂ  gli spagnoli”.
  • Auri gol: “Sono d’accordo e aggiungo Chiesa, soprattutto per come l’abbiamo visto nel primo tempo contro l’Albania, è sembrato quello di Euro 2020”.

Quanto può influire l’esperienza della Spagna contro l’Italia?

  • Moscardelli: “La Spagna ha giocatori esperti cresciuti grazie alla nazionale ma anche grazie ai club. Però abbiamo visto che l’Italia nell’ultimo Europeo ha vinto grazie al gruppo che si crea con le partite importanti. La reazione contro l’Albania ci ha dato la spinta per sopperire alla mancanza d’esperienza, anche se in realtĂ  abbiamo un buon mix di giocatori esperti e giovani. Per Scamacca questa è un’ottima chance per emergere a livello europeo”.
  • Auri gol: “Può influire ma alla fine anche l’Italia ha giocatori esperti come Donnarumma che anche se è un classe ‘99, ha tantissima esperienza. La storia ci insegna che l’Italia viene sempre data per spacciata, ma sono sicura farĂ  bene”.

Cosa ci manca per arrivare ai livelli delle big?

  • Moscardelli: “Il fatto di non giocare gli ultimi mondiali ha influito nella crescita della Nazionale. Con le amichevoli non riesci a creare il gruppo. Siamo un po’ indietro rispetto alle altre nazionali però questo europeo, col nuovo ct, coi giovani, deve essere il punto di partenza per creare il gruppo del futuro”.
  • Auri gol: “Sicuramente ci manca esperienza però nella prima partita abbiamo visto un grande Calafiori. Pian piano costruiremo un percorso che speriamo ci possa far qualificare ai prossimi mondiali e farci fare uno step in piĂš. E poi dobbiamo migliorare in fase realizzativa, con la Spagna sarĂ  importante essere piĂš cinici”.

Tra Italia e Spagna chi si è rafforzata e chi si è indebolita rispetto allo scorso europeo?

  • Moscardelli: “Come dicevo prima, lo scorso europeo lo vincemmo grazie al gruppo che al momento non c’è ancora ma spero si compatti strada facendo. La Spagna ha cambiato modo di giocare, ho visto che la scorsa partita stranamente non ha dominato nel possesso palla, ma il risultato le ha dato ragione. Entrambe le nazionali hanno cambiato filosofia di gioco. Loro sulla carta sono superiori in attacco, ma è tutto da vedere in campo”.
  • Auri gol: “Rispetto a Euro 2020 all’Italia manca l’esperienza di Chiellini e Bonucci che hanno fatto la differenza soprattutto in finale. Alla Spagna manca un grande campione come Busquets, ma hanno comunque tanti nuovi talenti”.

Risultato esatto di Italia Spagna?

  • Moscardelli: “Do fiducia all’Italia e dico che vince 2 a 1”.
  • Auri gol: “Nonostante in molti ci danno per spacciati, io dico 2 a 2”.

Il difensore perfetto della Nazionale deve avere?

  • Moscardelli: “Lo scatto di Theo Hernandez, la tenuta di Hummels e il fisico di Sergio Ramos”

Chi butti giĂš dalla torre di Italia e Spagna?

  • Moscardelli: “Tra Rodri e Jorginho salvo lo spagnolo, tra Yamal e Chiesa salvo sempre lo spagnolo, tra Morata e Scamacca salvo l’italiano”.