keyboard_arrow_left Indietro
| SHEROES

Giada Greggi: il futuro delle azzurre è a centrocampo

Il calcio femminile italiano sta vivendo una fase di grande crescita, grazie all’emergere di giovani talenti che stanno portando freschezza ed entusiasmo al panorama calcistico. Uno di questi promettenti prospetti è Giada Greggi, centrocampista della Roma women e della Nazionale.

Giada, è nata a Roma il 18 febbraio 2000. Non è la classica bambina che fin da subito ha coltivato la sua passione per il calcio. Da piccolina, difatti, praticava danza classica e solo dopo qualche anno sotto consiglio materno ha iniziato la sua carriera calcistica. Il suo percorso da atleta comincia tra le varie scuole calcio maschili della capitale. Dimostra immediatamente di che pasta è fatta ed a soli 14 anni arriva il suo debutto in Serie A con la maglia della Res Roma. Club che nel 2018 cederà il titolo alla Roma. E’ così che, Giada, si trova a realizzare il suo primo grande sogno: diventare una giocatrice giallorossa, diventare una giocatrice della squadra della sua città, diventare una giocatrice della squadra per cui ha sempre tifato. Della Roma, la Greggi, ne diventa titolare, giocando tutte le partite di campionato. Nel corso degli anni, non sono mancati gli infortuni, che hanno costretto la classe 2000 ai box per un bel pò. Nel 2021 ritorna in campo in pianta stabile e contribuisce all’ascesa giallorossa in campionato, con la conquista della Coppa Italia e dopo un anno alla vittoria dello scudetto e della Supercoppa italiana. Sempre nel 2022 fa il suo esordio in Champions League e rinnova con la lupa fino al 2025.

“Lo scudetto è un’emozione grandissima perché tifo Roma da sempre. Lo volevamo tanto. Il gol alla Fiorentina, nel match che ci ha dato l’aritmetica certezza del titolo, è stato il più importante della mia carriera”.

Ha dichiarato di recente la Greggi che con il club giallorosso si dice pronta a raggiungere altri di questi traguardi.

giada greggi - la scheda della centrocampista della Nazionale femminile ai Mondiali in Australia

Caratteristiche tecniche di Giada Greggi

Abile nel controllo di palla, sia nel ricevere il passaggio che nel portare la sfera in modo fluido. Il suo tocco delicato e preciso le consente di mantenere il possesso palla anche sotto pressione avversaria. Una delle qualità distintive di Giada è la sua capacità di effettuare passaggi precisi e millimetrici. Ha una grande visione di gioco e sa distribuire la palla con precisione sia in lunghe distanze che in spazi ristretti. E’ in grado di superare gli avversari con eleganti dribbling. La sua tecnica pulita e la sua agilità le permettono di creare spazi per sé stessa e per le compagne. Ha, inoltre, una spiccata capacità di lettura del gioco. È in grado di anticipare le situazioni, individuare gli spazi liberi e prendere decisioni rapide per sfruttare le opportunità di attacco. La giovane centrocampista possiede una solida intelligenza tattica. Sa interpretare le strategie avversarie e posizionarsi in modo da influenzare il gioco sia in fase offensiva che difensiva. E’ una giocatrice versatile che può ricoprire diversi ruoli a centrocampo. Può agire come regista, centrocampista centrale o anche come esterno, adattandosi alle esigenze dell’allenatore. Nonostante la giovane età, dimostra una notevole calma e compostezza in campo. Questa tranquillità le consente di prendere decisioni ponderate e di gestire al meglio le situazioni di pressione.

Nazionale

Esordio precoce per Giada in Serie A e non solo. Si perchè a 14 anni, grazie alla sua qualità ed alle sue performance, viene convocata con le Azzurrine Under 15 e successivamente nell’Under 17. La chiamata in nazionale maggiore è arrivata nel 2019, quando la CT Milena Bertolini decide di convocarla in occasione delle qualificazioni all’europeo 2022. Solo dopo qualche mese è arrivato il suo debutto. Ora è tra le 5 centrocampiste che partiranno per l’Australia e chissà che non possa essere questo, il momento della sua definitiva consacrazione.

Giada Greggi è un giovane prospetto già pronta a brillare, rappresentando un simbolo del continuo sviluppo e della crescita del calcio femminile in Italia.