keyboard_arrow_left Indietro
| SHEROES

Valentina Giacinti: la bomber pronta a far impazzire tutte le difese del Mondiale

Una vera bomber con il gol nel DNA. Parliamo di Valentina Giacinti, attaccante delle azzure e dell’A.S. Roma Women. Calciatrice talentuosa, orgoglio della Nazionale Italiana e protagonista di diverse squadre di calcio femminile italiane e internazionali. Ha dimostrato costanza, abilità e dedizione nel suo percorso.

Nata a Trescore Balneario il 2 Gennaio del 1994, Valentina coltiva la sua passione per il calcio sin da bambina. Cresciuta nelle file dell’Atalanta, fa il suo esordio in Serie A nel 2010. Le basta poco per diventare titolare della Dea e nella stagione successiva debutta in campionato con una tripletta. Dopo tre anni in quel di Bergamo, passa al Napoli, dove resta una sola stagione. Nel 2013 parte in prestito a Seattle. Un’esperienza vincente, quella negli Stati Uniti, conclusa con la vittoria del campionato dello Stato di Washington e della Coppa Nazionale. Il 17 luglio si trasferisce al Mozzanica dove resterà fino al 2017. Anno in cui intraprende l’avventura bresciana. Quel Brescia che ha fatto la storia del calcio femminile italiano. Tra le artefici di quella favola c’è stata anche la Giacinti che, con le rondinelle, fa il suo esordio in UEFA Women’s Champions League, vince la Supercoppa Italiana ed il titolo di capocannoniera del campionato. Annata magica che, nel 2018, porta Valentina a firmare con il neonato Milan femminile. Anche li non sbaglia e chiude la prima stagione da capocannoniera con 21 reti in 21 partite. Delle rossonere, dopo un solo anno dal suo arrivo a Milano, Valentina ne diventa il capitano, imponendo la sua leadership dentro e fuori dal rettangolo di gioco, consacrandosi definitivamente nel “calcio che conta”. Conclude la sua esperienza in rossonero con 86 presenze e 66 gol. Nel 2022 passa in prestito alla Fiorentina. Non tra le sue esperienze migliori, complice l’infortunio che l’ha tenuta ai box nella fase decisiva del campionato. Prestito che termina con sole 10 reti con la maglia viola. E poi c’è il presente giallorosso. Un presente fatto di successi e record. Valentina, nella capitale, ha vinto un’altra Supercoppa italiana, il suo primo scudetto in Serie A, ed è diventata la prima calciatrice giallorossa a superare i 12 gol in stagione. Insomma, Giacinti ha continuato ad eccellere, dimostrando ancora una volta le sue doti di attaccante letale.

Valentini Giacinti - la scheda della calciatrice della Nazionale femminile

Caratteristiche tecniche di Valentina Giacinti

E’ un’attaccante centrale, abile ad attaccare la profondità. Letale sotto porta, ma ha anche la generosità nel riuscire a far salire la squadra. Il suo piede è il destro. Insomma un numero 9 per definizione. La sua velocità, la sua tecnica di dribbling e la sua abilità nel finalizzare le azioni la rendono una minaccia costante per le difese avversarie.

Nazionale

Tra la Giacinti e la nazionale il feeling parte da lontano. Dopo le varie trafile con l’Under 17 e l’Under 19, nel 2015 Valentina fa il suo debutto con la Nazionale maggiore. E’ nel 2019 che, però, si consacra definitivamente in azzurro. Grazie alle prestazioni ed i gol durante la Cyprus Cup, dove ha realizzato una doppietta in entrambe le prime due partite del girone. Prestazioni che l’hanno portata ad essere una titolare inamovibile dello scorso mondiale in Francia e a segnare un gol spettacolare contro la Cina negli ottavi di finale della competizione. Gran parte delle reti che hanno portato la squadra della CT Milena Bertolini a qualificarsi al prossimo mondiale in Australia portano la sua firma. Valentina è carica, una nuova sfida l’aspetta e lei si farà trovare pronta, anche questa volta.

Valentina Giacinti si è affermata come una delle migliori attaccanti del calcio femminile italiano. La sua presenza nel rettangolo di gioco e la sua passione per lo sport rimarranno un simbolo di speranza e determinazione per tutte le donne che sognano di far parte del mondo del calcio.